NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



giovedì 4 dicembre 2008

RIPETUTE 6X1000

Questa sera dietro consiglio del grande Micio ho svolto per la prima volta un allenamento di ripetute fatto come si deve. Indispensabile compagno di allenamento il 305 che mi ha permesso di impostare per bene la seduta: 6x1000@4'40" rec 400mt@5'30". Era la prima volta che impostavo un allenamento personalizzato e posso affermare che è davvero una figata!

Devo essere sincero e come allenamento è si divertente ma anche faticoso. Eh beh alla fine la corsa è uno sport di fatica no? Sono stato diligentemente nelle "zone" pattuite a tavolino e spero proprio che queste uscite mi permettano di migliorare la mia preparazione. Era circa un anno che non facevo ripetute e di questo tipo, distanza/passo, era la prima volta in assoluto.

Note dolenti: le scarpe nuove sono davvero leggere e mi devo abituare, mi è anche venuta una vescica sotto il mignolo del piede sx...che fastidio! Per il lungo di sabato sicuramente utilizzerò le Pegasus.

Avverto sempre quel dolore dietro il ginocchio destro....vediamo un pò come andrà con il lungo...

10 commenti:

Lucky73 ha detto...

se vuoi andare più veloce le ripetute sono indispensabili. E sono davvero molto faticose...
non hai scritto i tempi però. Io cerco sempre di fare le ultime due più veloci delle prime quattro ed è davvero faticosissimo!!!
Lun penso di farne anche io, devo ancora decidere se fare 6x1000 o 3x2000, ma penso le prime perchè la maratona mi ha un pò "insaccato".

franchino ha detto...

Bel allenamento Mauro, 6X1000 un classico!
Hai usato scarpe da gara che hai trovato un pò troppo leggere? Sabato usa le Pegasus.
Per il problema dietro al ginocchio potrebbe essere il popliteo... metti una decina di minuti il ghiaccio dopo l'allenamento e vedi se passa.

Ciao!

antherun ha detto...

ciao, se l'obiettivo è velocizzarti utilizza anche quelle sui 400m: migliorano l'azione di corsa e di conseguenza la rendono più efficiente...magari alternale a quelle da 1000 :-)

Micio1970 ha detto...

@antherun: quoto l'intervento di antherun i 400m sono un'ottima alternativa. E magari (quando però sei sicuro di essere al 100% fisicamente parlando) le ripetute in salita 10 X 100metri potrebbero essere un'idea

MauroB2R ha detto...

@Lucky
ho scaricato l'allenamento su sporttracks, questa sera vedrò di postare i tempi.

@Franchino
Il problema è che il dolore lo ho solo durante la corsa, se mi fermo non sento nulla...non mi so spiegare bene, è come se avessi difficoltà a piegare la gamba, capito?

@Antherun e Micio
Le ripetute sui 400mt vanno bene anche se ho come obiettive le 3h45min in maratona? Sinceramente pensavo fossero più utili ripetute più lunghe,xò mi affido a voi :-)

GIAN CARLO ha detto...

L'allenamento che hai fatto se arrivi a farlo a 7*1000 rec 500metri(solo 6 recuperi) fai un lavoro di 10km esatti e se fatto bene ti ritorna un tempo superiore al tempo gara dei 10km di 2-3 minuti a seconda del livello.
Ovviamente 17*400 recupero 200(16 recuperi)ti da ancora 10km e se riesci a centrarlo porti a casa ancora lo stesso tempo con il cuore che ha lavorato anche di +, solo che questo lavoro è duro, facile da sbagliare(partendo troppo forte) e sarebbe meglio farlo in pista che con il garmin.

Furio ha detto...

Bravo bell'allenamento Mauro!

Per il ginocchio, ti consiglio di farlo vedere; ormai è un po' troppo che hai il disturbo.. tirare avanti vuol dire fermarsi prima o poi.

franchino ha detto...

Mmmh Mauro potrebbe essere.
Fai questo test: in piedi, piega la gamba in modo che anca ginocchio e caviglia formino un angolo di 90° (le due ginocchia devono rimanere vicine). Da questa posizione spingi con la punta del piede in avanti, metti cioè il piede a martello. Se ti fa male è popliteo sicuro.

MauroB2R ha detto...

@Franchino
Sinceramente non ho capito come fare il test....cmq ora il dolorino si è spostato davanti...

@Furio
Sagge parole...difficili da ascoltare ma sagge.

franchino ha detto...

S'è spostato?!
La posizione è questa:
http://www.wayfitness.net/root/img/e6_c05p.jpg