NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



lunedì 30 maggio 2011

IL SAPORE DEL FANGO IN BOCCA


Una sensazione di dejavoo quella provata ieri: la mente torna di colpo a quando ero ragazzino e giocavo come portiere nelle giovanili del Seregno calcio, d'inverno il campo era sempre pieno di fango e non c'era allenamento o partita in cui non ingoiavo un pò di palta mista ad erba....
Sono passati 15 anni e questi ricordi si sono fatti vivi ieri durante la tapasciata di Cremnago, nel mezzo della Brianza, quando per un poco (ma poca poca) di distrazione sono finito per terra, con la faccia (e non solo) nel fango, appunto!
Spavento ladro perchè ho battuto il ginocchio sinistro su di un sasso ma alla fine si è trattata di una semplice botta e con un pò di ghiaccio il tutto si sta risolvendo.

Ieri doveva essere l'ultimo allenamento fatto con la terna che il 18 Giugno affronterà il Resegone, 34km di corsa in mezzo ai boschi con paesaggi davvero spettacolari e pochissimo asfalto, ovviamente tantissime salite , tantissime discese e quasi tutto il percorso su fondo sconnesso e in alcuni punti acquitrinoso.

Che dire? Lello e Giuliano mi hanno dato 13minuti di distacco, 4/5 li posso imputare alla caduta gli altri ad una propensione per questo tipo di corse che io proprio non ho.

Per la Monza Resegone in partenza porterò un guinzaglio da attaccare al collo di Lello in modo da frenarlo nei primi km :-D anche ieri partenza selvaggia a 4e50 e anche se riuscivo a stare bene attaccatto (divertendomi anche un mondo, la prima volta in una tapasciata!!!) sapevo bene che cosi facendo il mio pieno di benzina sarebbe finito molto prima dell'arrivo. Pertanto intorno al 20esimo km rallento quel tanto che basta per non "morire" e mi appresto a portare a casa un altro ottimo allenamento ma poi, dopo essermi bagnato la faccia con dell'acqua, mi tolgo gli occhiali per pulirli e.....SCIACCCCCCCCCCCC, mi ritrovo stirato per terra!
Mancano ancora 9km all'arrivo e fortunatamente ho l'assistenza di una ragazza (scoprirò che anche lei stava preparando la MO-RE) che mi riesce a "tirare" fino alla fine. Ginocchio un pò dolorante ma è quella sensazione classica di quando "si pesta qualcosa"....niente paura quini! ;-)

Chiudo 34 durissimi km in 3h 20min e nonostante tutto sono contento in quanto l'allenamento è stato di quelli tosti e già dal pomeriggio le gambe sembrano essere ok!
Questa mattina mi son concesso un pò di meritato riposo e domani si tornerà a mordere, spero solo in senso figurato, l'asfalto!

giovedì 26 maggio 2011

ZZZZZZZzzzzzzzzZZZZZZZ


Pranzo con i colleghi:

1 Pizza Margherita
3 Panini vuoti
1 Fetta di torta ai mirtilli
1 Caffè

Ho esagerto...il pomeriggio si prospetta lungo e con le mie palpebre sarà lotta vera.
Fortuna che sono in bici, il "viaggio" di ritorno mi darà modo di rinsavire giusto giusto per la....cena.

lunedì 23 maggio 2011

RESOCONTO DI UNA 10K SEMPRE DIVERTENTE

Non ho le capacità di giornalistiche di Lucky o Rb quindi il titolo del post prendetelo un pò con le pinze :-D

Sabato sera è andata in scena la quarta edizione della 10k di Monza (presente a tutte e quattro le edizioni) facendo, se non erro, il record di iscrizioni: quasi 1000!!
Classici due giri da fare nel centro storico di Monza e partenza mooooolto vicina all'arengario, luogo in cui il 18 Giugno partirà un'altra gara..ma questa è un'altra storia!

L'obiettivo era quello di dare tutto, e cosi è stato.

184 esimo assoluto su quasi 900 arrivati.
Il cronometro è stato stoppato quando segnava 41 minuti e 34 secondi e calcolando il tipo di percorso, (davvero ostico! Curve strette su fondo sconnesso, tanta gente, strada stretta in certi punti, un ponticello ripidissimo (pensate che normalmente ha i gradini ma per la gara viene messa una pedana mobile) e una salita dietro il Duomo che ti spezza le gambe...) e il fatto che per 2km abbondanti ho corso con un dolore al fegato (le moretti vuote dentro il mio cassonnetto del vetro possono esserne la causa?? ) non posso che essere soddisfatto.

Il primo km l'ho fatto a cannone chiudendolo in 3e49 giusto perchè mi son accorto di essere davanti un runner "famoso" (Lello non facciamo nomi) e volevo togliermi lo sfizio :-)

La cosa che mi lascia un pò perplesso è quella di aver subito tantissimi sorpassi dal quarto al settimo km, nel finale qualche posizione l'ho recuperata ma niente di eclatante...

Domenica senza corsa, un bel giro in scooter al lago con annessa un'oretta di bici che fa sempre bene.

Le gambe questa mattina le ho ritrovate un pò legnose...e ho corso solo un fondo lento..domani invece il menù prevede una decina di km su percorso di guerra: sterrato, prato, cavalcavia e gradoni..per la Monza Resegone tutto fa brodo!!

Sarà una lunga settimana come lunghi saranno i tanti km che domenica mattina il team dovrà percorrere.

Ocioooooooo che siamo li!!!

venerdì 20 maggio 2011

10K MONZA, MO-RE E SCARPE. E POI???

Domani sera, in occasione della 10k di Monza, caricherò a testa bassa come un toro.
Stessa strategia della MEZZA DELLA BRIANZA: nessuna strategia!
Niente garmin, niente pensieri, niente passaggi prefisatti...solo scaricare a terra tutto quello che si ha dentro.

Magari salto al terzo km magari no.

Certo è che il percorso cittadino è molto tecnico e poco veloce per cui velleità di PB non ce ne sono ma questa è una delle gare di casa e l'occasione è buona per mantenere quel pizzico di velocità che altrimenti avrei perso se mi fossi allenato solo per la Monza Resegone.

A proposito della MO-RE: next week di carico assoluto con un bel lunghissimo collinare di almeno 35km, sperando di poterlo correre con "il team".
Cercherò di fare anche tanti km in settimana con qualche sprint in salita e magari, perchè no, dei gradoni.
Comunque sia non arriverò(emo) mai preparati a dovere per affrontare gli ultimi 10km della gara...mi piacerebbe provare prima il percorso ma il tempo è sempre quello che è..overro davvero poco.
Amen

Scarpe.
In un sol colpo mi ritrovo con due paia da cambiare: PEGASUS per gli allenamenti lenti e maratona SKYLON per gare e allenamenti veloci.
Per le prime ho già risolto: ne ho comprate un nuovo paio in super offerta a 59euro da Maxi sport (ormai il quinto di fila) l'unico dubbio è se iniziarle ad usare da ora o meno. Quelle attuali hanno circa 700km ma inizio a sentirle "secche" e qualche dolorino a caviglie e ginocchia viene fuori...
Discorso diverso per le SKYLON...domani sarà per loro l'ultima gara e poi meritata pensione...mi ci sono trovato benissimo e purtroppo non le fanno più...
Cosa mi consigliate di prendere? Volevo restare su Nike...ho visto le LUNARGLIDE ma mi sembrano eccessivamente leggere...qualcuno le ha mai provate?

Buon week end a tutti e che il vento sia alle vostre spalle!

lunedì 16 maggio 2011

NON DI SOLA CORSA VIVE L'UOMO

Verissimo...però sinceramente non c'è niente che mi faccia "menare via" come il nostro sport.

E' anche vero che le attività collaterali di questo 2011 mi intrigano parecchio: l'acquisto del maxi scooter ha dato il via ad un ventaglio di gite che prima non mi immaginavo neanche; poi il rafting con un gruppone di amici a fine Giugno (pensate che era in programma per il 12 ma ho detto:"no no, che la settimana dopo c'è la MO-RE :-D ) ci farà tornare GGGGGIOVANI come quando durante le vacanze estive si andava in montagna e si sognava l'avventura.
Piccoli/grandi cose ma il mondo è fatto anche di questo no?

Mi tocco, perchè un poco superstizioso lo sono, però la vita delle persone come noi è bella.
Quando si ha la salute e un lavoro che ti permetta di campare mi sento in "obbligo" di essere ottimista, forse per cercare di compensare quella fetta sempre più grossa di persone insoddisfatte di tutto e di tutti, con il lamento pronto sia che si trovino in un sacco a pelo o in una villa in Sardegna..
Ma poi "che mi frega"? A vivere male sono loro, non io....

Sarà ancora "colpa" dello sport, ma la mattina mi sveglio con un'obiettivo e sono a posto...e ciò mi portare a fare una riflessione:

"La mancanza di obiettivi o di passioni può essere una/la causa di tutto il disfattismo che c'è in giro?"

lunedì 9 maggio 2011

SI CONTINUA A LOTTARE

Contro la sveglia, contro le salite, contro l'allergia.....si continua a lottare senza sosta.
Qualche volta bisogna piegarsi (venerdì sono uscito un paio di ore prima dall'ufficio perchè proprio non ce la facevo più: confezione da 100!!! di fazzoletti di carta bruciati e occhi da fattone che non volevano stare aperti...) altre invece bisogna stringere i denti e non mollare..come durante il collinare di 30km di Domenica mattina fatto col team.

Non ho ancora scaricato i dati su Sporttracks ma i sali scendi sono stati tosti, diciamo dal sesto km fino al ventesimo di pianura ne abbiamo vista ben poca...poi al 23esimo km Lello si è messo a tirare e per poco ci è mancato che gli tirassi io un colpo in testa :-D
Mi raccomando Lellone!! Il 18 non fare scherzi perchè se no facciamo un bel botto!! Manco fosse capodanno!! uhuhuhuh

Questa mattina non ho corso, farò stasera una dozzina di km per scaricare dalla fatica di ieri dando al fisico 12 ore di riposo in più. Nonostante i 30km collinari fatti a 5e10 circa le gambe sembrano star bene..stasera ne avrò la conferma o meno.

E intanto si avvicina la 10k di Monza...verso fine settimana un bel 8x1000 a 3e50 non me lo toglie nessuno. Sono contento di questo mix di lunghi e velocità, senza esagerare sembra che il fisico stia reagendo bene, speriamo di non crollare nei momenti "clou"

Intanto si lotta!! Sempre!!

martedì 3 maggio 2011

SE PROPRIO DEVI..STRISCIA, MA NON MOLLARE MAI!!


Parola di Dearn Karnazen....colui il quale dovrebbe essere l'uomo più in forma del mondo: 50 maratone in 50 giorni e ora sta cercando di fare l'attraversata dell'America, sempre in 50 giorni se non erro..., sciroppandosi 60/70km al giorno...

Le possibilità di strisciare, nelle prossime settimane, saranno davvero tante ma come il buon Dearn di mollare non se ne parla!

Domenica "il team" ha corso un bel collinare di quasi 22km con finale in progressione e questa settimana si prospetta piuttosto dura: vuoi per il 15x400 di oggi (i 400mt fatti in 1min e 28sec di media) vuoi per il mega collinare che ci aspetta il prossimo 8 Maggio...si tratta di una tapasciata di 36km (ma quasi tutti sostengono che in realtà i km siano 33) con dislivelli da paura (si farà il Ghisallo dalla parte di Bellagio..chi mastica un pò di ciclismo sa di cosa sto parlando..) e diversi tratti nei boschi. Sicuramente non è il tipo di corsa/allenamento che mi piace di più ma in vista del Resegone è un passaggio obbligato.....

Bisogna farsi trovare pronti amici miei, che il fantasma della montagna già reclama le nostre anime!!