
Una sensazione di dejavoo quella provata ieri: la mente torna di colpo a quando ero ragazzino e giocavo come portiere nelle giovanili del Seregno calcio, d'inverno il campo era sempre pieno di fango e non c'era allenamento o partita in cui non ingoiavo un pò di palta mista ad erba....
Sono passati 15 anni e questi ricordi si sono fatti vivi ieri durante la tapasciata di Cremnago, nel mezzo della Brianza, quando per un poco (ma poca poca) di distrazione sono finito per terra, con la faccia (e non solo) nel fango, appunto!
Spavento ladro perchè ho battuto il ginocchio sinistro su di un sasso ma alla fine si è trattata di una semplice botta e con un pò di ghiaccio il tutto si sta risolvendo.
Ieri doveva essere l'ultimo allenamento fatto con la terna che il 18 Giugno affronterà il Resegone, 34km di corsa in mezzo ai boschi con paesaggi davvero spettacolari e pochissimo asfalto, ovviamente tantissime salite , tantissime discese e quasi tutto il percorso su fondo sconnesso e in alcuni punti acquitrinoso.
Che dire? Lello e Giuliano mi hanno dato 13minuti di distacco, 4/5 li posso imputare alla caduta gli altri ad una propensione per questo tipo di corse che io proprio non ho.
Per la Monza Resegone in partenza porterò un guinzaglio da attaccare al collo di Lello in modo da frenarlo nei primi km :-D anche ieri partenza selvaggia a 4e50 e anche se riuscivo a stare bene attaccatto (divertendomi anche un mondo, la prima volta in una tapasciata!!!) sapevo bene che cosi facendo il mio pieno di benzina sarebbe finito molto prima dell'arrivo. Pertanto intorno al 20esimo km rallento quel tanto che basta per non "morire" e mi appresto a portare a casa un altro ottimo allenamento ma poi, dopo essermi bagnato la faccia con dell'acqua, mi tolgo gli occhiali per pulirli e.....SCIACCCCCCCCCCCC, mi ritrovo stirato per terra!
Mancano ancora 9km all'arrivo e fortunatamente ho l'assistenza di una ragazza (scoprirò che anche lei stava preparando la MO-RE) che mi riesce a "tirare" fino alla fine. Ginocchio un pò dolorante ma è quella sensazione classica di quando "si pesta qualcosa"....niente paura quini! ;-)
Chiudo 34 durissimi km in 3h 20min e nonostante tutto sono contento in quanto l'allenamento è stato di quelli tosti e già dal pomeriggio le gambe sembrano essere ok!
Questa mattina mi son concesso un pò di meritato riposo e domani si tornerà a mordere, spero solo in senso figurato, l'asfalto!