Datti del pirla, diranno la maggior parte di voi. Cosi, sulla fiducia!
Potreste avere ragione, senz'altro. Fatto sta che, come anticipato nel precedente post, ieri sera mi son presentato al via della 10k di Senago, gara con pochi partecipanti (un centinaio) su di un percorso di 3km da svolgersi 3 volte. Partenza e arrivo sulla pista d'atletica.
Come d'abitudine viene, e corre, anche mia moglie; alle 8meno10 siamo sul posto e la temperatura è di circa 30 gradi, tanta afa e voglia di correre davvero bassa. Come se ciò non bastasse devo pure battezzare il bagno in quanto il mio stomaco fa le bizze...
Volevo correrla in 45 minuti ma penso che se la chiuderò anche in 47/48 andrebbe bene lo stesso, voglia zero. Son già sudato fradicio a star fermo, fastidioooooooooo.
20.30 precise si parte dalla pista, bammmm, il primo km non passa più, mi sembra di andare veloce e invece lo chiudo in 4e30, mi dico "bene, quello che volevi" peccato che il secondo km, mantenendo lo stesso passo, viene chiuso in 3e30 quindi il cartello del primo era palesemente erratto, morale: primi 2km a 4e00!!
Chissà perchè quando inizi a correre poi non riesci a fermarti o rallentare spontaneamente....mi dirò "massi tira anche questa per qualche altro km, tanto con questo caldo scoppi" e cosi faccio: anello km su km intorno ai 4@km poi la grande cazzata: al cartello del settimo km guardo il crono, faccio due calcoli (sbagliati) e penso che a mantere questo passo chiuderei intorno ai 41...sarebbe sempre pb ma a me non è che fregasse più di tanto.
Qualcosa non mi torna, qualcosa non mi torna...saranno ancora sbagliati i cartelli...boh...decido di rallentare e per due km vado a 4e12/4e15. Mi accorgo di aver sbagliato i calcoli quando, poco prima del cartello del nono km, mi si affiancano due e li sento dire:"Non mollare che cosi chiudiamo poco sopra i 40, forse sotto, dai dai".
Tra me e me: "cazzo dicono???" e invece AVEVANO RAGIONE.
Ultimo km riprendo a correre a cannone, cuore in gola, sento la pelle bruciare dal caldo e le palle girare per la mia demenza...arrivo al campo sportivo, un giro di pista mi separa dall'arrivo...ai duecento metri mollo un pochino tanto sono sopra....chiudo in 40min 32 secondi.
Ma vi rendete conto che se avessi corso il settimo e ottavo km senza pensare di essere sopra il pb avrei chiuso in 39exx???????
33 secondi buttati in poco più di duemila metri...mamma che dispiacere.
A fine gara avevo le mani nei capelli....poi però mi son detto: Cazzarola, son due settimane che non ti alleni più per i diecimila e quasi vai sotto i 40...buono dai! Con 30gradi e umidità assassina per di più!!!
Il rammarico per una gara che poteva essere super c'è ma c'è anche la consapevolezza di essere in buon momento di forma e che forse sto diventanto per davvero un atleta, amatore ovviamente ma pur sempre atleta.
Oggi mi dedicherò al sole e alla piscina...estate mia quanto ti abbiamo atteso!! :-D
LA MIGLIOR MAIL DEL 2025
22 ore fa