NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



lunedì 30 maggio 2011

IL SAPORE DEL FANGO IN BOCCA


Una sensazione di dejavoo quella provata ieri: la mente torna di colpo a quando ero ragazzino e giocavo come portiere nelle giovanili del Seregno calcio, d'inverno il campo era sempre pieno di fango e non c'era allenamento o partita in cui non ingoiavo un pò di palta mista ad erba....
Sono passati 15 anni e questi ricordi si sono fatti vivi ieri durante la tapasciata di Cremnago, nel mezzo della Brianza, quando per un poco (ma poca poca) di distrazione sono finito per terra, con la faccia (e non solo) nel fango, appunto!
Spavento ladro perchè ho battuto il ginocchio sinistro su di un sasso ma alla fine si è trattata di una semplice botta e con un pò di ghiaccio il tutto si sta risolvendo.

Ieri doveva essere l'ultimo allenamento fatto con la terna che il 18 Giugno affronterà il Resegone, 34km di corsa in mezzo ai boschi con paesaggi davvero spettacolari e pochissimo asfalto, ovviamente tantissime salite , tantissime discese e quasi tutto il percorso su fondo sconnesso e in alcuni punti acquitrinoso.

Che dire? Lello e Giuliano mi hanno dato 13minuti di distacco, 4/5 li posso imputare alla caduta gli altri ad una propensione per questo tipo di corse che io proprio non ho.

Per la Monza Resegone in partenza porterò un guinzaglio da attaccare al collo di Lello in modo da frenarlo nei primi km :-D anche ieri partenza selvaggia a 4e50 e anche se riuscivo a stare bene attaccatto (divertendomi anche un mondo, la prima volta in una tapasciata!!!) sapevo bene che cosi facendo il mio pieno di benzina sarebbe finito molto prima dell'arrivo. Pertanto intorno al 20esimo km rallento quel tanto che basta per non "morire" e mi appresto a portare a casa un altro ottimo allenamento ma poi, dopo essermi bagnato la faccia con dell'acqua, mi tolgo gli occhiali per pulirli e.....SCIACCCCCCCCCCCC, mi ritrovo stirato per terra!
Mancano ancora 9km all'arrivo e fortunatamente ho l'assistenza di una ragazza (scoprirò che anche lei stava preparando la MO-RE) che mi riesce a "tirare" fino alla fine. Ginocchio un pò dolorante ma è quella sensazione classica di quando "si pesta qualcosa"....niente paura quini! ;-)

Chiudo 34 durissimi km in 3h 20min e nonostante tutto sono contento in quanto l'allenamento è stato di quelli tosti e già dal pomeriggio le gambe sembrano essere ok!
Questa mattina mi son concesso un pò di meritato riposo e domani si tornerà a mordere, spero solo in senso figurato, l'asfalto!

16 commenti:

er Moro ha detto...

ma io dico: ma come fate?!? a me ditemi di andare a correre il passatore, il sahara ma non mi dite di correre su fondi sconnessi in salita e discesa!!! mi si fermano le gambe, soprattutto in quest'ultima!
so un fifone?!? boh può darsi, ma nessuno mi toglie dalla testa che così facendo significa andarsela a cercare!!!

MauroB2R ha detto...

@ErMoro
non ho mai nascosto che questo tipo di corse mi stesse un pò sulle balle..non riesco mai a prendere il ritmo, il rischio di prendere storte etc è alto..però è anche vero che sono MOOOOLTO allenanti e, volendo arrivare alla capanna Monza, bisogna abituarsi a questo tipo di condizioni.

Ieri, come già scritto nel post, mi sono veramente divertito..c'erano anche dei tronchi caduti da saltare...:-D

er Moro ha detto...

onore al merito.. o alla pazzia?!? IHIHIH

MauroB2R ha detto...

Pazzia tutta la vita...la gente a posto la domenica mattina non va ad uccidersi nei boschi! :-D

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Mauro, il fando durante la partite c'era eccome ma quando ghiacciava era peggio perchè si giocava sul fango indurito e se cadevi ti raschiavi per benino. Però potevi fartela una foto infangato. Bene dai gli allenamenti proseguono. Vedrai che questi collinari ti verranno molto utili!

MauroB2R ha detto...

@luca
FORTUNATAMENTE non avevo con me il cellulare...

theyogi ha detto...

ti dico bravo perché non è la tua gara, ma cmq l'hai fortemente voluta! solo così si esorcizza un demone... ;)

MauroB2R ha detto...

@yogi
un pò come dire che le proprie paure vanno affrontate a testa alta? :-)

insane ha detto...

Avrei preferito vedere nel fango 1 ragazza..anzi 2 che poi iniziavano a darsele ma vabbé,mi accontenterò.. :D
Scherzi a parte,ottimo allenamento,nelle tapasciate fare tanti km non è facile e quando corro sullo sconnesso mi sembra che la fatica arrivi prima..

MauroB2R ha detto...

@insane
io e te avremmo potuto essere ottimi amici! :-D

lello ha detto...

mauro ci siamo divertiti veramente ....
p.s pensa che con 13 minuti distacco alla capanna monza vinciamo un caffe'

MauroB2R ha detto...

@lello
ti metto le redini cazzo!!! se il 18 parti cosi ti sparo prima che arrivi al ponte dei leoni

Marcaurelio ha detto...

Buona Monza-Resegone allora...
Se vuoi "riassaporare" quelle sensazioni giovanili fai piu' spesso delle belle campestri invernali dopo che ha strapiovuto...

Oliver ha detto...

Lungo collinare nei boschi un po' infangato = ottimo allenamento! Caduta a parte ovviamente. Ora goditi bene lo scarico, e poi la Monza Resegone!

GIAN CARLO ha detto...

Insomma ...la gara è su di te !

MauroB2R ha detto...

@Marco
Sono sensazioni che mi basta provare una volta ogni x anni :-D

@oliver
lo spero bene....:-)

@giancarlo
questo lo si sapeva da tempo!