NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



lunedì 19 settembre 2011

MEZZA DI MONZA: UN X-FILES

Vorrei tanto avere qui Fox Mulder e Dana Scully per sottoporgli la situazione, stranissima, che si è verificata ieri durante la Mezza di Monza. M andiamo con ordine..

Presenti al via io, mia moglie e mio suocero..oltra ad altre 2500 persone circa. Il tempo è brutto, diluvia e durante il tragitto auto-spogliato ci siamo completamente lavati.

Conoscendo il parco come le mie tasche immagino che i vari sottopassi siano in condizioni pietose e mi sembra strano che si riesca a correre sul tracciato originale e infatti...


Siamo in griglia..la pioggia da giusto un attimo di tregua e si parte!!
Sono abbastanza davanti e chiudo il primo km a 4e20, senza intoppi. Come al solito fatico i primi km e mi chiedo sempre come possa arrivare alla fine con quel ritmo..e invece i km passano, la pioggia aumenta e nel frattempo usciamo dalla pista e mi accorgo che il percorso non è il solito di tutti gli anni, ci fanno passare per un altro sottopasso, comunque allagato (acqua a metà polpaccio) e li si nota il primo km sballato..tra il sesto e il settimo c'è una differenza abissale e inizio a sentire gente che dice che il percorso è più lungo (corro solo con il crono, garmin alla moglie), non ci faccio caso e solo al decimo km penso : "non è possibile" : ho lappato tutti i km (tranne quello sballato) abbondantemente sotto i 4e15 e il crono mi dice che passiamo al decimo in 45minuti..chiedo lumi ad un ragazzo di fianco e mi dice che siamo ad 11km e non a 10...un pò mi tranquillizzo e un pò mi smarono però sono anche convinto che "taglieranno" da qualche parte il km in più e cosi testa bassa e dal 12esimo al 18esimo km sparo li una serie di "giri" (grazie ad un bel trenino, lo ammetto) che pensavo fossero fuori dalla mia portata:

3e46
3e40
3e32
3e30
3e28
3e36

Faccio mentalmente due calcoli, ora piove poco, e mi dico che se tengo duro farò un tempone 1e25/26 o giù di li e che se anche dovessi crollare il muro dell'ora e trenta lo farò cadere...

Tra il 18esimo e il 19 esimo km inizio a faticare, rallento (anche per via dell'ennesimo sottopasso allagato), mentre tra il cartello del 19esimo e 20esimo qualcosa non va perchè chiudo in 6e15 e....dovrei già essere arrivato (come confermano anche altri alteti sorpresi..) e invece manca ancora un km...LA MEZZA SARA' PIù LUNGA DI 1KM. Giusto per togliermi il gusto di buttare giù lo stesso il muro dell'ora e trenta do tutto sul rettileno finale e stoppo IL MIO CRONOMETRO su esattamente 1h29min50sec.
Sono contento, è stata una bella gara..non pensavo di riuscire a reggere cosi fino in fondo ma la sorpresona arriverà a casa...

Vado su tds per vedere il piazzamento e...il real time che mi viene accostato parla di 1h34min50sec. ESATTAMENTE 5 MINUTI IN PIU' DEL REALE.

Ma come è possibile?? Ci ho pensato e ripensato...dubitando anche di aver sbagliato io qualcosa con il crono ma ho controllato e ricontrollato e durante la gara è sempre andato...e poi 5 MINUTI ESATTI. Impossibile. Che sia stato rapito dagli alieni e mi abbiano fatto perdere 5minuti di vita sulla terra dandomi poi il dono della velocità (tutti quei km a e 3e30 o giù di li effettivamente mi fan pensare :-D )

Che dire..da una parte gioisco, dall'altra ho un pò di amaro in bocca per questa cosa...
Dite di scrivere a tds? Giusto per una cosa personale..non che sia importante a fini di classifica o altro...

Sicuramente dovrò andare alla Mezza di Cremona e andare UFFICIALMENTE sotto i 90minuti.

Ahhhhh come è dura la vita del runner.

Poi questa mattina mi alzo per fare 10km di defaticamento e...come ad Alvin il garmin si accende e si spegne subito..smadonno un pò..prendo il crono ed esco..al ritorno il garmin funziona...boh..starà tirando le cuoia? Dopo 3 anni giusti e quasi 9.000km spero che non abbia voglia di andare in pensione...

23 commenti:

nino ha detto...

sinceramente non so che dirti. il mio tempo è corretto. prova a vedere se il passaggio al 10° ti torna.

MauroB2R ha detto...

al decimo, che in realtà era l'undicesimo, mi torna...
resta il mistero...

Luca "Ginko" ha detto...

Azz questo si che è un mistero. 5 minuti non sono bruscolini sul real time. So che quando il cielo è coperto il Garmin puo' dare problemi ma se avevi solo il crono non me lo spiego. Peccato davvero. Comunque lo hai nelle gambe :-)

GIAN CARLO ha detto...

rb avrebbe cmq saputo quanti km aveva percirso con un margine di errore di 100 metri.
per me i km li possono anche abrogare.
ps
a 3.28 dopo 14km nn ci vai neanche se pattini ...per ora

MauroB2R ha detto...

@luca
peccato si...vedrò di rifarmi quantoprima.

@rb
eppure ho i giri lappati sul crono....ho pensato anche ad un problema del crono stesso..che ne so..batteria scarica o infiltrazione d'acqua (visto il diluvio mondiale che veniva giù) ma 5 minuti spaccati...non me lo spiego.
per me ci son di mezzo gli alieni....yogi "tu che sei del settore" hai idea se ci stanno per invadere???

nino ha detto...

certo che rb è di uan sincerità disarmante. anch'io mi sono permesso di pensare la stessa cosa, ma mi sembrava brutto scriverlo.

MauroB2R ha detto...

@nino
non ne vedo il motivo :-) non ci trovo nulla di male e ti dirò che anch'io mi son chiesto com'era possibile..ma quindi è il crono impazzito? altre spiegazioni non ne trovo...

nino ha detto...

non per altro ma avendo come obiettivo di scendere sotto i 90' andare per 6km con tempi da 1h e 20 mi sembrava un po' strano.

Lucky73 ha detto...

Bah ...salite cagate organizzative con ciliegina sul ritardo della partenza dovuto (sembra) ad un VIP in ritardo ...

Ufficialmente l'organizzazione ha comunicato che è stata allungata di 1K scarso, molto giurato che sono 22K spaccati, ma non ci sarà mai una controprova perchè dubito che andranno a misurarlo questo percorso....

Sei andato alla grande, ma non pensare a questa mezza e vai rabbioso a Cremona che l'obbiettivo è li a portata di mano ....

PS la cosa però che mi sembra alquanto strana è il tempo che ti sei preso ...scusa se fai un avvio alla partenza e stoppi all'arrivo quello è il tempo ...che sia più lunga o più corta...
però mi sembra anche strano che tu abbia potuto coprire 22K a 4.05...mi sembra un pochetto veloce....

Se fosse così alla prossima mezza avresti margini enormi per l'under 90' ...

MauroB2R ha detto...

@Nino
sembra strano anche a me...

@lucky
che il ritardo fosse dovuto ad un vip non lo sapevo..se no altro che fischi alla partenza..
anch'io se guardo il bicchiere mezzo pieno sono contento per un allenamento fatto alla grande...però i dubbi restano sul cronometraggio..più che altro non mi capacito di come possa aver perso 5min. vediamo alla deejay ten del 2ottobre quanto vaglo sui 10k..

nino ha detto...

non è la prima volta che a monza si parte in ritardo. sembra che al semaforo della villa di monza ci sia una sorta di buco nero. sai quando ci arrivi ma non sai quando riesci ad uscirne

MauroB2R ha detto...

@nino
era la mia quarta partecipazione e si è SEMPRE partiti in ritardo come SEMPRE è stato un delirio il ritiro della borsa, quest'anno almeno l'ho lasciata in macchina

@tutti
altro ragionamento che avevo già postato in fb: lo scorso anno con un time di 1h33min10sec arrivai 495esimo se non ricordo male. quest'anno, con il time indicato da loro (1h34min50sec) più lento di quasi 2 minuti sono arrivato 280esimo. Possibile che ci sia stato un cosi rilevante "abbattimento" prestazionale dei concorrenti???

theyogi ha detto...

ma che hanno usato per misurare il percorso, una fettuccia da sarto? marò....

bressdicorsa ha detto...

QUESTE COSE FAN GIRARE LE BALLE DAVVERO..PORCA DI UNA TROIA,UNO SI ALLENA A FARE? PER POI TROVARE UNA GARA DI 1KM PIU' LUNGA? UOMO IO I COMPLIMENTI TE LI FACCIO LO STESSO

Hal78 ha detto...

Mah, sai che ti dico. Dimentica il crono di sta gara, pigliati le sensazioni positive che hai avuto e corrine subito un'altra. Così ti togli subito tutti i dubbi. ciao. PS comunque stai andando forta.

Marcaurelio ha detto...

Mmm... a volte i satellitari toppano, specie se si tratta di circuiti.
Il mio Garmin segnala sempre le maratone di circa 43 km...
Per cui prendi per buono il tempo ufficiale, che poi, a volte pure nei kilometraggi, toppano di brutto...!!!
Tutto normale, e' la dura legge del run...!!

lello ha detto...

come ti ho gia scritto in gare ufficiali non dovrebbero accadere queste cose
p.s deejay ten e cremona 2 muri crolleranno

Drugo ha detto...

Molto strano, ma da chi e' stata organizzata questa corsa ? Da Topo Gigio ?
Ma l'andatura intorno ai 3'30/3'40 e' una velocita' cui sei gia' andato in passato ? Se tieni quelle velocita' anche solo per 5 km sei un bel fenomeno!

MauroB2R ha detto...

@yogi
eh no..credo che erano consapevoli dell'allungamento del percorso.

@bress
prendiamola con filosofia...

@hal78
proprio quello che pensavo di fare. a metà ottobre son già iscritto per correre a cremona.

MauroB2R ha detto...

@marco bucci
non c'era nessun satellitare di mezzo, solo cronometro e lappavo ad ogni cartello. che ormai credo di essermi convinto che erano messi alla cazzo pure quelli.

@lello
e dai..i problemi sono altri..capita. sicuramente autunno/inverno ci sarà da divertisi :-D

@drugo
le condizioni meteo erano veramente pessime e, pacco gara e ritiro borse a parte, non mi sento di mettere in croce l'organizzazione...resta sempre, a mio avviso, una delle gare più belle in assoluto.
3e40/45 li tengo sulle ripetute da mille, ma ormai mi sto convincendo che anche i cartelli erano messi alla "pigliala in culo" e quindi tutto sfasato.
Amen. a bumbazza anche la prossima volta.

Alvin ha detto...

6 km come quelli che hai infilato dal 14° km io, in vita mia non li ho mai corsi... strani quei 5 minuti, fottitene, a cremona , vai e spacca tutto fratello!

MauroB2R ha detto...

@alvin
eh alvin..mi sa che oltre al garmin mi si è fottuto anche il polar...a mente fredda quei km a bumbazza sono realisticamente impossibili...
bah..

Luca "Ginko" ha detto...

Ho riletto i vari commenti e mi associo ad HAL. Credo che ci sia stato un problema con il tuo crono. Tieniti le sensazioni positive e strappa il PB con tranquillità nella prossima. alla DJ ten avrai la prova di coem stai.