NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



domenica 29 agosto 2010

JUVE COME L'ANNO SCORSO, MAURO PER FORTUNA NO

Eh si...il popolo juventino dovrà fare scorta di Malox se vorrà "gustarsi" le partite della signora. Non c'è dubbio che il campionato sia iniziato come è terminato quello precedente: una sconfitta. Siamo in un tunnel buio buio e la luce, nemmeno piccola piccola, non si vede.
Il campionato inizia, l'estate finisce (ultime serate, già freschine, a passeggio a mangiare gelati) e arriva tempo di gare. Per le gare, appunto, ci si prepara, si sogna, si fantastica, si fanno programmi etc etc

Oggi è andato "in scena" il secondo lunghissimo in vista della maratona di Amsterdam. Sveglia puntata alle 6.30 e, puntuale come sempre, alle 7 ero già sul pezzo quando il 99% della popolazione si gode la domenica mattina sotto le lenzuola.
Parto e subito mi girano le palle, PROBABILMENTE, mi si è scaricata la batteria della fascia cardio del Garmin, peccato.
Nella tabella "fai da te ma non troppo" ci sono in programma 28km. A differenza degli anni scorsi la decisione è stata quella di seguire l'opinione di Albanesi e quindi di correre anche i lunghi vicino al ritmo gara. Diciamo che avendo preparato per 2 mesi le 10k il ritmo mara mi riesce abbastanza agevole, certo i km da fare sono tanti tanti e sul finire le gambe iniziano a farsi dure e a dolere è soprattutto la parte del basso ventre, avete presente l'attaccatura tra la coscia e il busto? Va beh, niente di tragico.
Come dicevo 28km..giusto...corsi in progressione e con una parte centrale allegra dovuta alla voglia di stare in un gruppetto di podisti incotrati in quel del parco di Monza.
Ho patito tanto i primi 5/6 km: faticavo a carburare e avevo la sensazione di vuoto tipica delle corse a digiuno, peccato che avevo fatto colazione tosta (succo di frutta, toast con miele, biscotti) e che la sera prima avevo mangiato da atleta (pasta docet) Poi ho iniziato a sentirmi fresco e le gambe hanno cominciato a girare fluide e agili.

28.090mt corsi in 2h 18min alla media, buona, di 4'55"@ km

Sporttracks è davvero uno strumento unico che mi ha permesso di vedere le prestazioni di esattamente un anno fa: meglio in tutto, dal numero di km percorsi alla settimana (a proposito di km...al 30/08 ho superato il numero di km totali percorsi in tutto il 2009, circa 2200) alla media mantenunta durante i lunghi...lo scorso anno si attestava intorno ai 5e20@km, certo, tante volte è capitato di correre tapasciate con salite al limite della corsa, o della decenza, però sicuramente 365 giorni fa non avrei mantenuto queste medie.

Quindi. Settimana chiusa con nelle gambe 75km e se tutto va bene la prossima si andrà oltre gli 80 con due pezzi forti: martedì 5x2000@4'30" (in vista della mezza di monza del 19/09) e domenica (o sabato) 30km da correre sulla falsa riga di oggi.

Se avete suggerimenti sono qui.

10 commenti:

Alvin ha detto...

Hai fatto un Balzo in avanti pauroso, in quantità e qualità... Amsterdam 3:25?

MauroB2R ha detto...

@Alvin
Sto andato a passi piccoli per cercare di migliorare senza farmi male SGRAT SGRAT
Per il tempo finale non faccio pronostici..mi piacerebbe arrivare al 36esimo km in 2h58 e poi vedere in quanto riesco a trascinarmi all'arrivo...

insane ha detto...

Le 3h30' dovrebbero esserci..

La Juve ha speso tanto per avere ancora diverse lacune e alcuni elementi che mi sembrano poco utili.. comunque vedremo..

MauroB2R ha detto...

@Insane
Non sarei troppo ottimista a riguarda...dopo 5 maratone ho capito che il mio fisico ha un crollo verticale dopo i 36/37km..sto cercando di lavorare su quello ma l'incognita è davvero grossa..

La juva...boh...proprio non capisco. C'è ancora il fantasma dello scorso anno...

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

28 km a 4'55'' sono davvero buoni. Per la Juve purtroppo sono 4 gli anni neri...mi sa che ce ne saranno anche altri.

MauroB2R ha detto...

@albero
Beh i primi 2 anni dopo la b non sono andati male..anzi. 2 stagioni miracolose

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

E' vero che i primi 2 anni dopo la B non sono stati orrendi...ma non abbiamo vinto niente!Se calcoli gli scudetti 2005/06 che ci hanno tolto la Juve non vince dal 2002...

MauroB2R ha detto...

@Alberto
Gli scudetto 05/06 li abbiamo vinti e stop!!

lello ha detto...

28 km a 4,55 ottimi , e alla fine eri cotto o ne avevi ancora??????????? per quanto riguarda la juve ..... no comment

MauroB2R ha detto...

@Lello
penso che ne avrei avuto ancora per qualche km, ma quando ti metti in testa di fare "tot" poi è difficile aumentare.