NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



domenica 11 novembre 2012

MARATONINA DI BUSTO ARSIZIO: IL MURO VA GIU'....

.......FINALMENTE!!!

A poche ore dalla conclusione della Mezza Maratona le emozioni sono ancora ben presenti nella mia mente e posso tranquillamente affermare che questa è stata LA MIGLIOR GARA della mia scarsa carriera.
Forse non la più bella ma sicuramente quella in cui sono stato (come IMPOSTO da Lucky) più CAZZUTO E CONCENTRATO. 

Un mese e mezzo di preparazione, seguendo il buon senso e non una rigida tabella. 
Oltre alla corsa sono state, quasi sempre, presenti le uscite in bici e le nuotate, questo per cercare di evitare di stressare troppo le mie parti deboli.....e devo dire che un pò di "caga" qualche giorno fa mi era venuta: un fastidio alla caviglia che mi porto dietro dalla discesa della Monza Resegone che ogni tanto salta fuori e mi da noia ma....non oggi!

Le previsioni meteo apparentemente non lasciano scampo e quando stamattina, prima delle sette, usciamo di casa riesco ad inzupparmi per bene nel solo atto di aprire il cancello del cortile. Iniziam bene!

Arriviamo verso le 8 e dopo aver ritirato il pettorale ci dirigiamo (ero con la consorte) in un bar per fare colazione (lei..io avevo già dato a casa!) e far passare il tempo.



Continua a piovere in maniera decisa.
Poco prima delle 9 consegno la borsa, infilo un sacco della spazzatura e faccio una decina di minuti di riscaldamo per poi infilarmi, ormai fradicio, in griglia.
Sono abbastanza dietro e sento qualcuno che mi chiama: è il redivivo HAL...che nonostante non abbia ancora smaltito l'influenza è deciso a partire (purtroppo dovrà alzare bandiera bianca nel corso della gara...alla prossima spacchi vecchio leone!!)

9.30 precise si parte.

A tavolino avevo deciso di stare con i pacer del'ora e trenta, stare coperto e in gruppo si rivelerà essere una buona soluzione per i primi km...sento di poter star in scia senza particolari problemi ma sono anche consapevole che sono leggermente più lenti del previsto e ciò mi impedirebbe di giocarmela negli ultimi chilometri per poter chiudere sotto ai 90min; nel frattempo ha smesso di piovere, riprenderà, leggermente, solo negli ultimi 3km.

Verso il nono km decido di allungare leggermente cercando di non andare in affanno, bevo un gel e fortunatamente non mi va di traverso come capita una volta su due.

Fino al dodicesimo km non  guardo il cronometro ma solo il passo segnato dal Garmin, come sempre generoso e sono sicuro che se mi affiderò a LUI steccherò ancora una volta come accaduto alla DJ TEN; propendo quindi per prendere virtualmente i giri ai cartelloni segnaletici e fino al 15 esimo sono ESATTAMENTE "IN ORARIO" per chiudere in 1h 30min ma.....calcolati sui 21km esatti e non sulla mezza e.......qui inizia la mia vera gara.

CI PROVO, mi dico, DEVO ASSOLUTAMENTE costruire un tesoretto di secondi che mi faranno da cuscinetto per gli ultimi metri, O LA VA O LA SPACCA....chiudere in 1h30min15sec oppure in 1h32min non mi cambierebbe nulla e quindi testa bassa e inizio a spingere...la mia lotta è per limare 2/3 secondi ad ogni "intertempo", nella mia mente un solo calcolo: il tempo che dovrà segnare il cronometro al passaggio del prossimo cartellone.

Saranno 6 km davvero esaltanti, in completa asfissia, sia fisica che mentale. 

Stringo i denti e cerco di allungare la falcata, non sento alcun male, solo un pò di "durezza" al polpaccio destro ma mi capita quasi sempre...

Non voglio deludere me stesso, non voglio mollare, non questa volta!!

Al diciannovesimo km sento che sto iniziando a vacillare ma serro le fila della mia forza interiore e spingo ancora di più, non so perchè MA SO che questa volta non fallirò.

Al cartello del ventesimo km ho un "bonus" di circa 40" da amministrare...mentalmente mi dico : "se anche chiudi questo lap in 4'50" ce la fai, di poco ma ce la fai" .
Invece il Garmin, bugiardissimo nel centro cittadino, segna 3'55"...

Svolta a destra e vedo i due gonfiabili, so che ce l'ho fatta....gli ultimi cento metri riesco anche ad esultare "alla Marchisio" , ultimi passi e sono sotto il traguardo, stoppo il crono e vedo :

1h29min29sec

Sono davvero contento, una piccola cosa per l'umanità ma una grande cosa per me.

Come detto in apertura: è stata la mia miglior gara di sempre, non c'è mai stato un momento di crisi, non un solo attimo in cui ho vacillato, oggi la testa è stata dalla mia e mi ha reso FREDDO e CALCOLATORE.

Doccia gelata (nel vero senso della parola), conosco il grande GURU Amedeo Bonfanti e poi via a fare apertitivo SPRITZ TIME e poi pranzo con un bel gruppo di persone tra cui Ironguzzo e consorte, finalmente ci si vede dal vivo!!

Grande bella domenica di sport, risate e sogni....ad essere a tavola con diversi IRONMAN FINISHER qualche "prurito" ti viene, ovvio!
Ma.....qualche giorno di relax e poi si cerca una dieci k sul finire dell'anno, un muro è stato abbattuto ma....di cemento il mondo è pieno!

A bumbaaaazza!!!


27 commenti:

Anonimo ha detto...

clap clap!
luciano er califfo.

Lanfree ha detto...

Complimenti warrior!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Bravissimoooooooo!!!!!!!!!!!!
Grandeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Un tempo davvero ottimo!

Micio1970 ha detto...

La preparazione e la metodicità paga sempre prima o poi: farai anche meglio ma questa è una pietra importante! Complimenti: meritato e raggiunto!

Hal78 ha detto...

Grandissimo!!!
Ti ho già fatto i complimenti, ma te ne meriti ancora.
Bravo. son proprio contento.
Io ho corso 4 chilometri prima di prender la strada per gli spogliatoi. Vederti tagliar il traguardo è stato bello.

Ame ha detto...

Brao Colombo le vie della mezza...sono infinite quindi sota ed i miglioramenti arriveranno copiosi ;-)

theyogi ha detto...

cazzuto ma soprattutto cazzaro! ;D ti dirò che non c'avrei scommesso, ma sto tempaccio deve avervi messo le ali ai piedi....

Lucky73 ha detto...

Io invece ci avrei scommesso e anche tanto! Ti avevo detto che avevi margine e oggi l'hai dimostrato. Il brutto tempo aiuta la concentrazione, ma oggi hai anche dimostrato che la caparbietá è dote fondamentale per raggiungere un obiettivo.

Sono contento!

Pimpe ha detto...

senti un po'.... allora tempo fa avevo visto delle tue foto , sei tirato.. avevi la faccia di chi spaccava il culo ai passerotti.. l'unico problema per far meno di 1 e 30 eri sempre tu .. la fatidica testa.. quindi cazzuto e concentrato erano i consigli giusti..
poi oggi non era facile, a me busto non piace proprio se devo essere onesto poi con questa giornata.. vali ancora meno.. ti consiglio vigevano a marzo ;-) se son a posto la corro pure io ;-)
ciao e ancora complimenti ;-)

Drugo ha detto...

Grande! Molto contento per il tuo obiettivo centrato. Era ora!

franchino ha detto...

Bravo ragazzo!

Enrico ha detto...

Complimenti!

IronGuzzo ha detto...

Grande Mauro... sei andato così veloce che non ti abbiamo manco riconosciuto all'arrivo.. ah ah
Ottimo terzo tempo direi, da ripetere!

MauroB2R ha detto...

grazie a tutti per i complimenti...fa sempre piace :-D

MauroB2R ha detto...

@pimpe
poveri passerotti!! ahahahah
la testa fa tanto, è vero, però l'anno scorso avevo chiuso la stessa in 1.31.40 e non valevo sicuramente il tempo di ieri.
per Marzo la vedo dura...in quel periodo, se tutto va bene, arriverà un b2r piccolo :-D

MauroB2R ha detto...

@guzzo
spritz, prosecco e birrozza....terzo tempo sicuramente memorabile!!

nino ha detto...

muro abbattuto ? era sicuramente più corta!!!! a parte gli scherzi
complimenti. un percorso che di sicuro non aiuta. trovarne uno più brutto davvero difficile da immaginare. e ora sotto per un prossimo under 88'

MauroB2R ha detto...

@nino
sinceramente il percorso non è paragonabile alla mezza di Monza o alla Stresa Verbania..però non mi è dispiaciuto: lunghi rettilinei, pochi strappi....per questa bene cosi!
88'?? nooooo....ora spero di limare qualcosa al 40.36 sui 10k

Semper Adamas ha detto...

Ma bravisssssssimo!!!!!
:D

Tosto ha detto...

finalmente! complimenti io ho sempre saputo che ce la potevi fare e così è stato! qui bisogna stappar la bottiglia :)

theyogi ha detto...

lucky, anch'io, in altre circostanze! mi riferivo al meteo: così vale pure qualcosa in meno.....

lello ha detto...

ottimo fratello sono proprio contento , ora bisogna brindare a questo muro crollato!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s lo avevo previsto!!!!!!!!!!!!!!!

Kikko ha detto...

Ciao Mauro,condivido quello che hai detto a Nino,con 89' minuti sulla mezza devi assolutamente andare sotto i 40' nella 10km...quindi sotto con gli allenamenti e in bocca al lupo!
p.s. Hai fatto una grande prova a Busto!

MauroB2R ha detto...

@TUTTI
:-)

stefanoSTRONG ha detto...

mauro sembra la fotocopia del mio PR sulla mezza alla roma-ostia dell'anno scorso...ed il tempo...anche equello esattamente uguale

daje così!!!

MauroB2R ha detto...

@stefano
ma davvero???
:-)

Master ha detto...

Grande Maurone!
Vedi che me stavo a perde qualcosa, lo sentivo! :D
Prima di fine anno allora batti il ferro ;)
Ancora complimenti fratè!