NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



mercoledì 6 gennaio 2010

PROBLEMA ALLA SCARPA


Scrivo di un problema che sto riscontrando con le nuove Mizuno Wave Ultima 2 comprate sabato scorso.
Al primo utilizzo nessun grande problema, anzi, 21km corsi bene e solo la sensazione di avere la scarpa sx allacciata troppo stretta, mi capita sempre con calzature nuove anche con quelle "civili", al piede dx nulla invece. Dopo averle utilizzate ho smollato un pò le stringhe e pensavo che fosse tutto a posto invece...

Ieri mattina esco per l'allenamento e SUBITO dopo aver calzato la scarpa destra sento un gran fastidio alla parte superiore del piede, tra la giuntura dell'alluce e il piede stesso. Faccio due passi per posare le chiavi di casa e sento che fanno proprio male, a sollevare le dita ancora peggio. Le allargo, le tolgo e le rimetto ma niente....inizio a correre con questo fastidioso "inghippo", mi fermo dopo 1km di riscaldamento, tolgo ancora le scarpe, le rimetto e parto per le ripetute...il problema persiste ma dopo un paio di km sembra andar via, anche rientrando a casa avverto che sta migliorando...penso: "magari si dovevano un pò smollare" e invece...

Questa mattina la scena si ripete, al che...ho tolto completamente le stringhe, ho guardato e tastato l'interno ma nulla di strano mi è parso di vedere. E' come se avessi una punta che spinge sul piede, ma al tatto con la mano niente.

Ho deciso che venerdì mattina le userò ancora e nel caso il guaio si ripresentasse (e credo proprio che lo farà) alla sera mi recherò nel negozio per chiedere lumi..

Voi avete qualche idea o esperienza simile in merito a ciò?
Speriamo di non aver acquistato un'altra sola come le stratus 2 che mi hanno distrutto le ginocchia...

19 commenti:

Micio1970 ha detto...

Non conosco le scarpe ma temo possa essere un problema di calzata: sono le prime mizuno che usi?

Pimpe ha detto...

potrebbe essere una cucitura difettosa.. prova con uno specchietto a vedere se c'e' qualche cosa strana rispetto all'altra calzatura che non ti da problemi.. in tal caso fatti cambiare le scarpe......!!

Unknown ha detto...

Io ho usato 2 mizuno e tra poco entra in azione il 3 paio e mi sono trovato benissimo. Purtroppo la scarpa è troppo personale. Il consiglio che ti posso dare è di non fare cavolate ad usarle se il problema viene da subito. Tra le due volte (21km ed il fastidio) hai cambiato calze? Idea e causa possibile

Michele ha detto...

Sembra un difetto di fabbricazione, tipo poca flessibilità nella zona dove senti il dolore. adesso se torni al negozio scoprirai se hai un negoziante di fiducia..

Unknown ha detto...

Non saprei, prova magari a portarle un pò in casa oppure solo passeggiando per vedere se magari è un problema di flessibilità iniziale.

MauroB2R ha detto...

@Micio
E' il terzo paio, sempre stesso modello. Questa è però la versione "2", il negoziante mi ha detto che sono uguali alle vecchie, hanno fatto nuove colorazioni.

@Pimpe
Ci ho pensato anch'io, come detto nel post "al tatto" sembrano uguali.

@Innovatel
Si ho cambiato calze tra la prima e seconda volta e oggi avevo quelle della prima.

@Michele
può essere, ma se cosi fosse perchè il male ce l'ho stanto immobile?

@Gianluca
Lo sto facendo ma senza risultati...il "brutto" è che alla prima calzata e alla prima corsa non esisteva il problema.

er Moro ha detto...

Tajate le unghie IHIIH Dai scherzo, no maurè nn m'è mai capitato!

Lucky73 ha detto...

Stranissimo ....
La prossima volta calzale, ma portati dietro le vecchie ...se ti fa male togliele e metti le vecchie e vedi che succede....
Se ti passa il male portale al negoziante.....

MauroB2R ha detto...

@Lucky
Ho provato "in casa" con quelle vecchie e il problema SEMBRA non esserci, con quelle nuove COME LE INDOSSO sento che sono strette.
Stasera andrò diretto dal negoziante a vedere se si può fare qualcosa.

Non saprei proprio, magari ho il piede un pò gonfio ma se fosse cosi dovrei avere male anche con quelle vecchie...

Mic ha detto...

Il negoziante? Penso che non ci possa fare niente. Controlla per bene che non ci sia qualcosa che gratta, se no prova a calzarle un pò nel trmpo libero per "ammorbidirle". Se il problema è sulla tomaia, potresti provare a infilarci una palla da tennis fino in punta per forzarla un pò.

MauroB2R ha detto...

@Mic
Avendole comprate in un negozio specializzato spero che possano darmi qualche spiegazione, magari con l'esperienza...
più che altro vorrei togliermi il pensiero di indossare scarpe con un difetto di produzione, non si sa mai.

franchino ha detto...

Capita. E' il tendine flessore dell'alluce che ti si è infiammato. Probabilmente hai stretto troppo le stringhe. Usa le scarpe vecchie per qualche giorno finchè non ti passa.

MauroB2R ha detto...

@Franchino
Ma se cosi fosse non dovrebbe farmi male anche con le scarpe vecchie o cmq con qualsiasi altro tipo di scarpa?

franchino ha detto...

Guarda Mauro, io quando sostituii le vecchie Vomero con un paio nuovo identico mi successe quasto piccolo inconveniente. Il punto esatto corrispondeva alla fine dalla linguetta centrale della scarpa, che se anche non presenta cuciturein rilievo è leggermente più dura rspetto alla tomaia. Risolsi col classico ghiaccio e crema antiematomi perchè si era gonfiato leggermente. Qualche giorno con le vecchie scarpe e con un altro paio intermedio per le qualità e ho risolto.

MauroB2R ha detto...

@Franchino
Testimonianza davvero interessante, spero davvero che tu abbia ragione ;-)

MauroB2R ha detto...

Allora: ieri sera sono andato dal negoziante e anche lui, disponibilissimo, ha verificato che la scarpa sembra a posto. Mi ha conigliato cmq di metterci un pò di giornale per fargli prendere la forma più in fretta. La teoria di Franchino è quella più accreditata, questa mattina le ho usate nuovamente per un progressivo, sotto l'acqua, e il fastidio c'è sempre, soprattutto all'inizio.
Domenica per il lungo in prgoramma sicuramente userò le scarpe vecchie, è vero che hanno quasi 900km ma non me la sento di usare queste.

franchino ha detto...

Sì Mauro non le usare per adesso, rischi che continui a fare pressione sulla zona e rallentare la guarigione. Allunghi solo il brodo. Un paio di uscite con le altre anche se a fine vita non ti farà male.
In bocca al lupo!

MauroB2R ha detto...

@Franchino
Seguirò il tuo consiglio, 2/3 uscite con il vecchio paio e poi vedremo..
tu cmq eri riuscito poi ad utilizzare bene il paio che ti avevano creato il problema?

franchino ha detto...

Certo Mauro, le sto usando tutt'ora e sono quasi a fine vita. Se proprio lo vuoi sapere circa due settimane dopo il problemino le ho usate in maratona a Reggio Emilia...