NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



domenica 3 gennaio 2010

UN PO' RIBELLE

Con ribelle mi riferisco all'uscita di quest'oggi. La tabella che sto "seguendo" prevedeva un allenamento di 24km fatti in progressione, da 5e20 a 5e00. Già sapevo che avrei fatto solo 21 km in quanto avevo deciso di partecipare insieme a Lello alla tapasciata di Desio, mi ero raccomandato di mantenere il ritmo come da programma e invece, con la testa dico sbagliando con il cuore dico chissenefrega, sono usciti 21km alla media di 4e50.
Si parte con un grande freddo che tornerà a farsi sentire subito dopo la corsa, andare alla macchina è stato davvero duro :-)
I primi 10km vanno via lisci, sempre sotto i 5 al km ma comunque senza neanche tirarmi troppo il collo, il cambio di ritmo avviene intorno al 15km quando "decidiamo" o meglio Lello lancia la sfida di attaccarci ad un gruppo di 3 che ci aveva appena passato e che blateravano di mirabolanti imprese come fare la maratona in 3e26 senza mai allenarsi. Ritmo intorno ai 4e40 poi a causa di un pit stop ho dovuto menarla di brutto per circa 2km, le medie in quei parziali sono state di 4e26 e 4e18, per me davvero troppo. Alla fine infatti pago lo strappo e devo rallentare portandomi costante intorno ai 4e50.
Arrivati alla fine ci accorgiamo che la corsa era più corta di 2 km abbondanti e cosi optiamo per allungarla e concludere i 21km in 1h 42minuti e spicci.

Come dicevo sopra: da una parte mi sono estremamente divertito dall'altra so che facendo cosi vado contro il mio interesse e che domenica fare i 28km in programma sarà più dura del solito.

Un paio di annotazioni veloci. Ai piedi avevo le fiammanti mizuno wave ultima 2 comprate ieri, andavano a sotituire le ultima con cui ho percorso ben 863km in grande felicità. Sono uguali alle altre solo ho avvertito un pò di formicolio alle dita dei piedi negli ultimi km, può essere che le avevo strette troppo o che si debbano un attimino "lasciare andare"?

Poi....ho visto che la fc di oggi nei km veloci era di 165bpm, a maggio quando mi allenavo per fare la 10k di Monza a 4e30 ne avevo sempre 170/175...questa mi sembra una cosa positiva, speriamo di riuscire a sfruttare questi allenamenti almeno per velocizzarmi un pò.

La prossima settimana sarà, penso, critica per noi runner padani, è prevista neve già da questa notte, che palle!!!

Buona domenica a tutti voi!

7 commenti:

Tosto ha detto...

mai paura Mauro, correremo con i doposci!

er Moro ha detto...

Anche se il metodo Katzen ha preso il sopravvento la tua gran bella sgambata te la sei fatta tutta!

Alvin ha detto...

Grande corsa Uomo... che ci vuoi fare è così, bastano un po di kmspinti, le endorfine che ti drogano il sangue e sei fottuto...stai bene solo se corri!!!

Ottimi miglioramenti cardiaci...se fai più di 3:35 alla prossima maratona, ricordati di cosa ti scrissi qualche post fa....

Lucky73 ha detto...

Abbassare l'FC è sinonimo di allenamento! Ma quel gruppetto poi l'hai ripreso? :-)

MauroB2R ha detto...

@Lucky
Il gruppetto l'ho ripreso facendo quei due km alla morte, per dirla alla Bress, poi nel finale ho pagato un pò e sono andati via di 50/60metri.

Enrico ha detto...

ho visto il tuo ultimo commento sul blog di furio: citi il polar 200sd e la misurazione della distanza col sensore da scarpa. Secondo la tua esperienza è affidabile? Io ho il Polar 200sd, ma non uso il sensore poichè dalla mia esperienza è talmente impreciso da non giustificare la scomodità di piazzarlo ogni volta sulla scarpa. Ma forse non ho fatto abbastanza prove a riguardo. Un misuratore di distanza e velocità mi farebbe molto comodo. Qual'è la tua esperienza? Ciao, ..ti linko! Enrico

MauroB2R ha detto...

@Lapolisportiva
Ciao.
Il polar con sensore l'ho usato per una decina di mesi e anch'io l'ho trovato piuttosto impreciso, ho continuato ad usarlo solo per avere un valore INDICATIVO di ciò che stavo facendo.
Poi a settembre 2008 ho acquistato il Garmin 305 e la musica è cambiata, tutta un'altra cosa, col gps la precisione è, a mio avviso, davvero buona.
Se hai 150/170 euro da investire va tranquillo con il Garmin.