NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



domenica 30 gennaio 2011

SBAGLIANDO SI IMPARA? LO SPERO BENE


Settimana programmata male.

E' questa la conclusione a cui sono giunto dopo il lungo di 33km corso questa mattina. Se guardiamo il dato "globale" tempo/distanza/velocità dovrei essere soddisfatto (33km a 5'@km spaccati) ma in realtà non lo sono in quanto ho sofferto tantissimo, troppo. Non è stata crisi nera ma ci sono andato vicino, negli ultimi km mi sentivo davvero svuotato e la testa andava al pensiero che per dover concludere una maratona ci sarebbero stati tanti altri km da correre, oggi non ce l'avrei fatta.

Su due piedi pensavo ad un crollo di tipo energetico ma a mente fredda dico che : ieri mi sono alimentato a dovere (proteine a pranzo e carboidrati, tanti, a cena), questa mattina a colazione pane tostato con miele e durante l'allenamento ho assunto due carbogel (uno ogni 60minuti).
Inoltre le sensazioni "negative" e la difficoltà a spingere le ho avute fin da subito, solo tra il 18esimo e il 25esimo km mi sembrava di correre "bene", faticando comunque a tenere un ritmo che in settimana non mi dava nessun problema.
Quindici giorni fa, durante un lungo di 31km, avevo corso ben 5sec al km più veloce di oggi ed ero andato in "splendida" progressione dal 20esimo km fino alla fine, ricordo molto bene che le sensazioni erano molto positive e a fine corsa mi ero detto che sarei potuto andare avanti ancora per qualche km senza problemi..oggi no.

Razionalmente dico che inserire nella settimana del lungo due lavori di qualità (4x200
0 e 10x400) è stato un errore, soprattutto avere fatto il secondo, il 10x400 a 4'@km, il venerdì lasciando cosi solo il sabato di riposo; sarebbe stato sicuramente più intelligente fare un progressivo o della corsa lenta, da qui il titolo del post.
A voi sembra corretta la mia disamina su quanto riportato? Come al solito ogni consiglio è prezioso!

Settimana chiusa con 82km nelle gambe e un pò di giramento per oggi ma....guardando Sporttracks vedo che questo Gennaio (calcolando anche l'uscita di CL di domani) è stato il mese con più km corsi in assoluto: 336 e anche il passo medio, 4e49, mi fa ben sperare per le gare che ci sono in calendario.

A voi la palla.

8 commenti:

Tosto ha detto...

82km non son pochi e poi una giornata storta ci sta!
vedrai che al prossimo lungo andrà meglio.

GIAN CARLO ha detto...

Ti sei fatto una domanda e ti 6 dato una risposta(secondo me giusta) ...ora hai intaccato un pochino le riserve e ti consiglio di prenderti una settimana sabbatica fatta magari "soltanto" da 50-60 km agevoli.

MauroB2R ha detto...

@Tosto
Si è vero, ma credo di essermela cercata, involontariamente ovvio! ;-)

@RB
Era giusto quello che stavo pensando di fare..sarà mica che sto iniziando ad avere un pò della tua immensa saggezza?? :-D

Lucky ha detto...

Beh Mauro ti sei risposto da solo ...2 qualità nella stessa settimana! E quel 10x400 a soli due giorni ...

Io la vedrei in maniera molto più positiva visto che sei riuscito a fare pure il lunghissimo (senza farti male) ...normale che hai faticato tantissimo dai ...

Ora scarica, ascolta Giancarlo ...

MauroB2R ha detto...

@Lucky
eh già Lucky..mi sto dando del pirla per non averci pensato, errore proprio da "niubbo"...
cmq vedo sempre, o cerco di farlo, il bicchiere mezzo pieno ;-)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Non tutti i lunghi vengono come si vorrebbe e a volte soffrire diventa allenante nel senso che magari se ti succede in una maratona sei più pronto a reagire. A me é successo alla Venicemarathon 2007...se non avessi sofferto 3 settimane prima non credo che sarei riuscito a finire quell'edizione visti i dolori al ginocchio. Comunque io il venerdì e sabato che precedono un lungo mangio solo carboidrati in modo di avere una buona scorta di glicogeno...
Ciao e in bocca al lupo

insane ha detto...

Non ti uccidere di km almeno quando fai il lungo concetrati su quèllo..
Comunque anch'io,per altri motivi che non so,ho faticato nel finale dei primi 2 lunghi,speriam bene.. ;)

lello ha detto...

C'E SEMPRE DA IMPARARE DAI PROPRI ERRORI SIA NELLA VITA CHE NELLO SPORT .. PENSA QUANTI NE FACCIO IO DOPO 11 ANNI DA RUNNER E 19 MARATONE .... COMUNQUE HAI MESSO IN CASCINA 33KM A BUON RITMO COSA VUOI DI PIU????