NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



martedì 28 giugno 2011

UNO SGUARDO AL FUTURO

Archiviata la bella esperienza della Monza Resegone è tempo di fare il bilancio dei primi sei mesi di questo 2011 e di fissare gli obiettivi per i mesi a venire.

Da Gennaio ad oggi ho corso più di 1600km, mi sono divertito, ho toppato la maratona di Roma, mi sono, parzialmente, rifatto due settimane dopo con il pb in mezza alla Gelsia Half Marathon, ho migliorato il tempo sulla 10k di Monza e infine, come sapete, l'obiettivo di arrivare alla capanna Monza è stato raggiunto.

La cosa migliore in assoluto è essere riuscito a correre tanto senza avere il minimo problema fisico (sgrat sgrat), ho avuto una ventina di giorni di "passione" a causa dell'allergia ma riuscivo comunque ad allenarmi decentemente.
Grazie alla preparazione per la MO-RE mi sto iniziando ad appassionare alla corsa nei boschi e sicuramente in futuro le tapasciate e i trail non mancheranno.

Mi spiace solo per due cose:

1-Non essere riuscito ad dare il meglio di me alla maratona capitolina. Mi ero allenato bene, magari non valevo ancora l'under 3h30min ma essere "fermato" da un crampo dopo poco più di 20km mi ha lasciato un pò di amaro in bocca...guardo il bicchiere mezzo pieno: NON MI SONO RITIRATO

2-"a causa" della MO-RE non essere riuscito a preparare una 10k in modo "cattivo" per andare sotto il muro dei 40minuti. Ci sono andato vicino lo scorso Dicembre e so che ce la posso fare.

E ora?
Ora è arrivato il caldo, quello tosto, che sudi anche a star fermo, figuriamoci a correre. Mi "salva" l'allenamento mattutino ma la fatica percepita è sempre elevata, credo che 10/15sec al chilometro li perdo tutti in questo periodo (sempre a partità di sforzo intendo..)

Luglio quindi a cazzeggio, correndo sempre ovviamente; ad Agosto dovrò staccare per una decina di giorni in quanto siamo riusciti a mettere insieme i pezzi di un puzzle che ci porterà, grazie ad un semi-fai da te, per 10 giorni nei parchi nazionali del Kenya e li di correre, ahimè, non se ne parlerà neanche.

E quindi?
Quindi non ho ancora le idee ben chiare, il dilemma, e qui chiedo consiglio a voi, è a cosa puntare nei mesi autunnali: una mezza, magari a fine Ottobre, preparata a dovere e tirata sotto l'ora e mezza oppure ritentare nuovamente con la maratona?
Attualmente la mia scelta propende più sulla prima opzione, cosi magari riuscirei a piazzare anche qualche 10k fatta bene, però cambio idea abbastanza repentinamente e quindi mai dire mai....
Aspetto consigli su luoghi e date dove poter andare a pestare l'asfalto sempre alla ricerca di tempi, sensazioni, emozioni...

18 commenti:

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Mauro,

Beh dai è stato un bel semestre di corsa. Ti sarà andata male a roma ma pensa a chi sigh sigh non l'ha corsa per infortunio :-(

A ottobre ci sono un sacco di belle mezze maratone. Se però vuoi fare il tempo di consiglio la mezza di Cremona è velocissima e organizzata davvero bene. Io l'ho fatta l'anno scorso.

Ue buona vacanza in kenia!!

nino ha detto...

1600 km in sei mesi non sono pochi. con due maratone concluse. c'è firenze, ma troppo vicina se ad agosto non corri. pisa afine anno, neve permettendo. altrimenti torni nella città eterna.
del resto hai un conto aperto.
ps
io l'ho chiuso dopo sei anni.......

theyogi ha detto...

pensaci: se le cose andassero sempre come vogliamo, come potremmo migliorarci...? ;) e probabile che noi si vada a monaco: puoi scegliere tra 10, 21 e 42...

Alessia ha detto...

...io ho corso domenica mattina alle 730...e faceva già caldo...ieri alle 1800 e si schiattava...
bella vacanza in kenia..io sono andata in sud africa per viaggio di nozze...e come non puoi correre!!!???? ma sì...se fate il safari...fidati...
io opto per la mezza...io penso di tornare all'esordio gare con la mezza di monza...da lì ho iniziato e dalì volgio ricominciare per la seconda volta.---

lello ha detto...

un bel semestre , decidi tu pero' le uniche parole che mi hai detto salendo al resegone sono state queste " sono sempre piu convinto di non fare una mara in autunno"........
VAI MAURO........

MauroB2R ha detto...

@luca
Cremona già corsa due volte, bella. vorrei però provare altro...sicuramente farò la mezza di monza, gara di casa, tappa obbligata.

@nino
firenze già fatta..come sopra, vorrei provarne una nuova e....

@yogi
monaco...ci stiamo (io e la moglie) seriamente pensando..ti scrivo mail per chiederti un paio di info! ;-)

MauroB2R ha detto...

@alessia
anche facendo finta di non essere stati su di una jeep dalle 5 di mattina ad orario indeterminato non mi sembra molto fattibile correre nei parchi..a meno che non faccia il giro della tenda :-D

@lello
te le ho dette SCENDENDO dal resegone, mentre salivo credo che non avrei neanche potuto dire il mio "nome-cognome-data di nascita"

RRCM - Settore PISTA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucky ha detto...

ora devi velocizzarti perchè la MO.RE ti rimarrà sulle gambe per un po' e non pensare di avere la condizione di dicembre ...

Cattivo per 3 mesi e ai primi di ottobre 39 sui 10K!

GIAN CARLO ha detto...

Tra 20 giorni riprendi il potenziamento e la velocità, per gli obiettivi autunnali prenditi ancora un po' di tempo.
Rispetto a Lello 6 + veloce, ma meno resistente ...se scegli la strada + facile fai gare brevi e dai il meglio di te... se al contrario non essere ancora riuscito a correre bene una 42km ti brucia allora ributtati nell'impresa... magari dopo un paio di mezze.

MauroB2R ha detto...

@lucky
penso che seguirò la via indicata da te....dovrò solo trovare una 10k in zona ad Ottobre...paradossalmente ci sono più maratone che gare brevi..

@giancarlo
eccome se brucia RB! Però usando la testa, e sentendo i consigli di tanti, per far passare questo bruciore mi sa che dovrò passare con l'ottimizzare prima le gare più brevi..
cmq non avrò pace fino a quando non regolerò i conti in sospeso con la mara! ;-)

teo ha detto...

6 molto autocritico ma anche molto determinato:-)che poi alla Mz-Resegone non hai mollato su di un percorso per te non del tutto congeniale...o no?
Ciao Mauro, finalmente, non riuscivo a metterti tra i preferiti...ciao

MauroB2R ha detto...

@teo
piacere di leggerti! :-)
Credo un pizzico di autocritica permetta di non sentirsi mai pienamente appagati cosi da avere sempre gli stimoli e la voglia di maciare km su km.

er Moro ha detto...

Monaco: corriamo insieme e festeggiamo ubriacandoci :D :D :D

MauroB2R ha detto...

@Er Moro
a trovare un volo low cost si potrebbe fare ma...costano tutti un botto!!

Paolo "Cibulo" ha detto...

Una mezza come si deve in autunno ed una maratona con i fiocchi l'anno prossimo (tipo Praga, Berlino, Barcellona, Parigi). ;)

MauroB2R ha detto...

@paolo
confermo quanto da te scritto...mezza in autunno e mara "fatta bene" in primavera...

er Moro ha detto...

forse perchè ancora nn ho visto il prezzo nn mi son posto il problema :/