NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



mercoledì 14 gennaio 2009

VISITA ORTOPEDICA

Come molti italiani sono iscritto al social network di facebook, come molti di voi sapranno in questo sito si può mettere un commento al proprio stato d'animo e il mio messaggio, di questo momento, è il seguente:

QUANDO L'ORTOPEDICO TI DICE: "FAI I COMPITI A CASA E METTI SU TUTTI I KM CHE VUOI" NON PUOI CHE ESSERE CONTENTO

Come avrete sicuramente capito la visita di Lunedì sera è stata positiva, ma andiamo con ordine:
è da circa un mesetto che avverto un dolorino al ginocchio dx dopo la corsa e mentre faccio le scale.
Subito dopo Natale son stato fermo una decina di giorni a causa di una leggera influenza ma alla ripresa il dolorino è sempre stato li ad aspettarmi....

Seguendo i consigli di molti mi son deciso a fissare un visita dall'ortopedico. Non vi nascondo che la paura di uno stop, e di conseguenza rinunciare alle gare di Marzo, era tanta. Già stavo pensando ad uno sport alternativo per ammazzare il tempo nelle settimane di pausa e invece....
la conclusione della visita ha stabilito che il dolore che avverto, o meglio fastidio, è dovuto principalmente a due fattori:

- strutturalmente le mie ginocchia sono strane, ovvero con i piedi paralleli tra loro, le rotule convergono leggermente verso il centro e pertanto con il movimento meccanico della corsa il ginocchio è sottoposto ad un lavoro non troppo naturale.

- vi è un problema di cartilagine ( il medico lo ha capito subito dai "rumorini" che avvertiva piegandomi la gamba.

Mi ha subito tranquillizzato dicendomi che posso correre tranquillamente ma devo per forza di cose fare degli esercizi, con cavigliere di 2kg, di potenziamento per il quadricipite e per il vasto mediale.
Devo inoltre mettere il ghiaccio dopo OGNI allenamento.

Vedendo la conformazione convergente delle rotule mi ha consigliato, quando corro, di cercare di cambiare leggermente l'appoggio del piede portando la punta verso l'esterno. Sinceramente è una cosa che mi viene già abbastanza naturale la camminata a papera :-))

Che dire? Dopo la visita sono sicuramente più tranquillo e ovviamente continuerò alla grande con la preparazione per la Maratona della Brianza di fine Marzo.

Ieri altro allenamento con fondo difficile, 10km di fondo lenitissimo e percorsi con tanta fatica.
Domani se il tempo me lo permette cercherò di fare qualche ripetuta in salita e venerdi altro fondo lento. Domenica spero di fare un lungo di 25km, dico spero perchè ogni volta che programma l'uscita domenicale succede qualcosa che me la fa saltare :-))

11 commenti:

Lucky73 ha detto...

Buone notizie allora. Il ghiaccio poi è un amico inseparabile anche per me!

Daniele Uboldi ha detto...

Grande notizia! ora ti puoi concentrare serenamente sulla corsa!

GIAN CARLO ha detto...

Attenzione a fissarti a cambiare il gesto di corsa che è un qualcosa di naturale.... prova, ma senza fissarti e apportando piccole modifiche...se corri in modo forzato passi dalla padella alla brace

Alvin ha detto...

eh si, la razza caucasica non ha lo stile Keniano nella corsa...loro non sembrano appoggiare i piedi quando corrono....noi (podisti amatori) a confronto sembriamo dei pinocchi...dovremo provare a colorarci di nero e dimagrire di un 20 kg...

Pimpe ha detto...

ciao Mauro, son contento per tutto..!
sono d'accordo con Giancarlo sullo stile di corsa...
ho fatto sicuramente delle prove per l'appoggio , cosa ti han detto ?

MauroB2R ha detto...

@Giancarlo e pimpe
Non ho assolutamente intenzione di cambiare drasticamente lo stile, cercherò solamente di seguire il consiglio del medico, anche lui mi ha detto che deve essere un cambio di appoggio davvero minimo.
Mi ha fatto camminare e correre scalzo dicemndomi che l'appoggio è normale. non è andato oltre.

Micio1970 ha detto...

Tutto bene ... ma quoto giancarlo. Il gesto della corsa è naturale e personale per questo diffido di plantari o simili ...

uscuru ha detto...

ma usi scarpe anti pronazione?

uscuru ha detto...

ah! dimenticavo, ci hai dato una bella notizia, adesso.... SPIGNIII!!!!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Le notizie migliori sono sempre le più belle vero?Comunque ben per te che la visita sia positiva...Ciao dal Pasteo

MauroB2R ha detto...

@uscuru
no, uso scapre normalissime: pegasus 2007 e asics stratus II