
Dopo lo stop forzato di dieci giorni, causa raffreddore pesante, sono tornato a correre questa mattina. Quale occasione migliore se non la Befana Race o più comunemente detta Stradesio?
Visto il Natale appena passato è successo un miracolo: sono venuti anche i miei genitori e Chiara, la mia futura mogliettina.
Mentre siam in macchina per andare a prendere la fidanzata tra me e me penso che hanno scelto la giornata giusta, il termometro alle 7.30 segnava -6gradi!! ihihihihi
Il freddo era davvero tanto, ma tanto tanto. Il mio abbigliamento consisteva in: maglia tecnica maniche corte, maglia tecnica nike, pantaloncini 3/4, guanti, scalda collo, fascia e Garmin. Devo ammettere di aver sentito freddo per quasi tutta la durata della corsa, in pratica correvo con lo scaldacollo tirato su fino al naso!
I "vecchi" e la mia Lei avrebbero fatto il percorso da 7 km mentre io ho optato per quello da 14. Come dicevo in apertura eran 10 giorni che non correvo e mi sembrava troppo spararmi 22 km.
Mi ero prefissato di mantere un ritmo di 5'30" ma in realtà ho corso a Rm (5'20"). Le sensazioni sono state buone, a parte il freddo, fino al penultimo km quando ho iniziato ad accusare un pò di dolori al retro coscia e alle natiche....può essere che si faccia già sentire il de-allenamento di questo mese oppure è anche dovuto al freddo?
Il ginocchio ha fatto giudizio, nel senso che mi ha dato leggermente fastidio quando ho inizato a correre maluccio a causa dei dolori sopradescritti ma credo che possa essere anche una questione mentale...il fondo certamente non aiutava la corsa fluida: per la maggiorparte delle strade sterrate vi era uno spesso strato di ghiaccio e bisognava stare attenti a non finire, come successo a 3 davanti a me, a gambe all'aria :-)
Ho chiuso in 1h15min33sec. Va bene cosi. Ora un pò di cazzeggio in Internet e poi un bel pranzetto.


Buona Domenica a tutti.
16 commenti:
Secondo me eri un pochino leggerino Sotto la maglia a maniche lunghe io metto una maglia tecnica a maniche lunghe in questo periodo, non ci guadagno nulla ma la Mizuno "breath termo" che uso è stato uno dei migliori acquisti mai fati.
Ma guarda.. la maglia nike è abbastanza pesantina ed è di quelle con i "guanti incorporati" hai presente? Non passa un filo d'aria e in quella zona del corpo freddo patito zero!! Sentivo però il freddo in faccia, naso e bocca mentra respiravo. Anche le punte delle dita dei piedi, i primi km, eran belle gelate.
Comunque non sei il primo che parla bene della Breath termo, a quanto pare è davvero ottima, è quella che crea calore giusto?
In realtà tutto stò calore non l'ho mai sentito però aderisce alla pelle e isola veramente bene. Le parti esposte quelle per forza sentono freddo, l'unico metodo è correre più forte :)
Ehhhhh Michele....sempre più forteeeeeeeeeee!!! Di più, di più!!!
ti sei dimenticato di dire che anch'io ho fatto un tempo record;)buona domenica a tutti,chiara
@Chiara
Quale onore averti tra noi!!!!
Non ho ancora visto il log del "tuo" Polar ma si può riassumere la prestazione cosi:
Distanza 7km
Tempo 44min
Passo 6'17"/km
Brava!!
così mi gaso un pò:) mi sa che il passo è un pò più di 6' 17",circa 6'27", comunque x me una buona prestazione!
@Chiara
Se ci hai messo 44minuti a fare 7km il passo è 6'17".
o almeno runman dice cosi.
mi fido;)io facevo semplicemente la divisione!sono meno tecnica(hihi)
Per me ci voleva un K-Way traspirante sopra.
Brava Chiara, non mi sembra che ti sopporta...penso anzi che prima o poi ti stacca !
Una vera runner la Chiara visto il Kway della regina delle tapasciata ovvero "Carate tra il verde e l'antico" ....e poi se è una prima uscita con questo freddo 6.17 o 6.27 è un tempone!
Ieri sera sono stato indeciso fino all'ultimo, ma il ritrovo ROAD era per le 7.45 e volevo dormire un pò. Così ho optato per la montagnetta.
Per quanto riguarda l'abbigliamento quando fa freddo io opto come segue:
maglia "longoni" polare, maniche lunghe, ma molto sottile e altissima di collo (mi arriva in bocca) contro la pelle: ormai introvabile nei negozi!! sopra maglia invernale ROAD o altre cmq pesanti. Kway pesante smanicato.
Calzamaglia lunga leggera.
Oggi faceva veramente freddo!!
Ma grazie mille!una "vera"runner si fa per dire..il Kway l'ho preso in prestito da mauro!
@Lucky
come anticipato dalla Chiaretta l'antivento della tapasciata caratese E' MIO:-) e anche il Polar RS200 E' DEL SOTTOSCRITTO!! ahahahah
scherzi a parte sono convinto che la Chiara possa fare molto bene, se le piace deve avere un pò più di costanza e più convinzione dei suoi mezzi ;-)
Bravo, bella notizia quella del ginocchio; riguardati, te ne sarà grato ;-)
@Furio
Per il ginocchio come non detto. Questa mattina prenoto la visita dall'ortopedico. Ieri è vero che in gara non mi ha fatto male ma nel pomeriggio, passeggiando, è tornato il fastidio....
Ripeto: non è un dolore che mi impedisce di correre ma non vorrei che peggiorasse, è questa la mia preoccupazione capisci? Per togliermi il pensiero appena mi da l'appuntamento vado e mi tolgo i dubbi!
però il Polar RS200 me l'hai regalato!!ottima scelta quella della visita dall'ortopedico.
Posta un commento