NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



lunedì 21 settembre 2009

CHE BARBA (racconto della Mezza di Monza)


CHE BARBA non significa che è stata una gara noiosa anzi! Mi riferivo al fatto di aver corso con la barba, appunto, incolta da qualche giorno...in puro stile FURIO; certo non era folta come la sua e infatti non vado cosi forte...ma lo spirito di ammirazione mi ha portato, per scaramanzia, a rinviare il taglio del pelo a questa sera!! :-) Niente maglietta rosa da culattone però ahahahah

Ma veniamo a noi.
La giornata inizia bene, sbaglio orario pensando che la gara iniziasse alle 9 ma invece era stata posticipata alle 9.45...non mi sono accorto di nulla e solo dopo aver completato il riscaldamento chiedo "Ma quando si entra???" e uno dello staf "alle 9.15" e io "ma mica inizia alle 9????"
E va beh..niente di male.

Mi sento bene ma come al solito ho troppi pensieri per la testa: a pranzo abbiamo a casa le nostre family e ho il pensiero che sarò in ritardo di 45minuti...poi quando manca un minuto alla partenza mi dico: MA VAFFANCULO MAURO, SEI SEMPRE DIETRO A ROVINARTI I BEI MOMENTI FACENDO ANDARE IL CERVELLO!!
Svuoto la mente e boom si parte!! Ci sono circa 2000 partecipanti, tanti tanti...e anche sulla pista dell'autodromo di Monza si sta stretti. Il primo km lo faccio un pò lento e soprattutto per i primi km sono costretto a scartare tantissima gente.
Arrivati alla salita del SERRAGLIO capisco subito una cosa: gli allenamenti alle tapasciate con Lello danno i loro frutti. In salita mi accorgo di superare tanta tanta gente.
Questa gara è piena di piccoli strappetti (alcuni anche di 250mt) e il ricordo dell'anno scorso era ancora vivo in me: completamente piantato sui saliscendi e cotto marcio al 16esimo km.

Parto non sapendo che ritmo tenere, sicuro voglio stare sotto i 5@km ma quanto sotto???
Lello continuava a dirmi che avrei chiuso in 1h38min...sapevo di essere in forma ma l'incognita del percorso era tanta...e invece è andata proprio quasi come aveva predetto IL COACH: 1h39min30sec

La gara mi è piaciuta davvero tanto, ho sempre dato il massimo in ogni km e tranne sulla penultima salita (la più lunga) non sono mai andato in crisi, sono riuscito a stare sempre abbondantemente sotto i 5al km e la media finale è stata di 4'40".
Mi ha aiutato il fatto di non trovare "finte lepri" ovvero di non cercare di aggregarmi a tutti i costi a qualcuno rischiando magari di andare fuori giri..ho corso a testa bassa, un occhio sempre al Garmin quando faceva TLIN per segnare il giro automatico ad ogni km e con più passavano i km più mi convincevo di potercela fare ad andare sotto l'ora e quaranta.

Il rettilineo finale è stato davvero un calvario..vedevo l'arrivo in fondo che non arrivava mai..continuavo a guardare il Garmin e i secondi che passavano inesorabilmente...andavo andavo e avevo il cuore in gola..solo agli ultimi 400mt sono stato sicuro di farcela..ma quanto sono stati lunghi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Correre nel parco mi è sempre piaciuto, è stata un pò la gara di casa e trovare conoscenti che ti incitano ti da sempre un pizzico di carica in più.

Sono davvero contento. A maggio ho faticato non poco a mantere i 4'30" in una gara di 10km, ora a mente fredda dico che in una mezza lineare, tipo Cesano Boscone, dovrei riuscire a migliorare ancora...non voglio strafare perchè comunque l'obiettivo è SEMPRE E SOLO FIRENZE.

Questa settimana sarà di pieno carico: oggi mattina una mezzoretta defaticante sul tappeto della moglie, martedi e giovedi spero di riuscire a fare due belle uscite di fondo lento e domenica il lunghissimo alla tapasciata di Garbagnate Monastero (mi sembra) dove dovremmo fare più di 30km.

5 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Scendere sotto i 100 minuti ha già un suo perchè... visti i repentini miglioramenti direi che... se cali ancora un paio di minuti sui 21k e sei messo bene a tenuta "naturale" direi che 3h e 29 per Firenze ci possono stare

MauroB2R ha detto...

@Giancarlo
nooooooo 3.29 a Firenze è impossibile!! Mi accontenterei di stare sotto le 4h e proprio ad andare alla grande tirar fuori un 3.45.
è proprio la tenuta che mi preoccupa..cercherò di allenarmi bene sui lunghi e sui collinari. a metà ottobre proverò un'altra mezza e vediamo di fare il punto della situazione ;-)

Lucky73 ha detto...

3.38.08 dai ...

MauroB2R ha detto...

@Lucky
Mah...i miei obiettivi sono chiari:

sotto le 4h---> va bene, obiettivo centrato

3h45min---> super contento

meno di 3h45min---> non ci penso nemmeno.

:-)

Vedremo con i primi lunghi over 30km se 5'20" sarà un ritmo accettabile o meno ;-)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Bella gara Mauro...vedrai che a Firenze ci sarà da divertirsi