NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



sabato 12 febbraio 2011

VI SIETE MAI CHIESTI...


...COME SARESTE SENZA LE VOSTRE PASSIONI?

Ogni tanto rifletto anch'io, di rado lo ammetto, e mi perdo in elucubrazioni dove trovare il bandolo della matassa diventa estremamente difficile.
Il quesito mi è venuto guardando chi mi circonda: amici, parenti, colleghi...in pochi vedo la determinazione di raggiungere un obiettivo come possiamo avercela noi.
E' vero che per un atleta esiste il cronometro e la sfida è li a portata di mano, è altresì vero che magari le aspirazioni di talune persone sembrano inesistenti ma in realtà hanno anche loro un cassetto contenente un sogno(avete mai letto "L'eleganza del riccio"? Geniale!!) ma....se questo cassetto fosse vuote come diavolo farebbero ad alzarsi ogni mattina e VIVERE?

Non posso pensare di poter avere un'esistenza senza uno scopo, non avrei giornate vuote ma sicuramente non sarebbero piene di quell'eccitazione che sento ogni giorno, a volte di più a volte di meno, scorrere dentro...quella cosa che ti fa puntare la sveglia di domenica perchè sei felice di correre un lunghissimo in compagnia (grazie Lello, domani sarà durissima!!), che ti fa vedere i mesi a venire pieni di impegni e pertanto pieni di energia.

Tralasciando il fatto che esistono migliaia di altre passioni, guardo noi stessi, il nostro piccolo mondo e vi chiedo: "cosa farebbe RB senza la corsa? e Lucky? i suoi post fiume quale argomento tratterebbero? Oppure Bress...dove scaricherebbe tutta la rabbia della giornata? O ancora Lello....come farebbe ad esistere il suo negozio senza la copia di "correre" ben in mostra prima di "Gente" o "Chi"? Fat, Alvin....e via andare. "

E' pur vero che non abbiamo iniziato a correre appena nati, ma sinceramente prima del giorno X (quello in cui abbiamo iniziato a calpestare l'asfalto) io fatico a vedere, a ricordare, chi ero e come vivevo.....e il bello è che di tempo ne è passato "poco", 5 anni su 30...e i restanti 25? Non dico di non ricordare nulla sia chiaro!! Dico che non riesco a pensare lucidamente a cosa mi frullava per la testa....

E con questo post anomale, per me, vi auguro di passare una buona domenica e soprattutto che i vostri lunghissimi vadano alla grande!!

9 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Non ho letto il libro, ma ho visto il film e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Fat_Stè ha detto...

Ohuhaho, gran bel post!
Runnisticamente sono più giovane di te (tre anni appena compiuti) ma anch'io faccio fatica a ricordare il Fat quando ancora Fat non era, o meglio, lo ricordo bene ma mi sembra talmente lontano e differente da quello che sono ora.
La corsa come inseguimento passionale di un sogno mi/ci ha insegnato tanto...

p.s. Non ho ancora letto l'eleganza del riccio...ma a sto punto rompo gli indugi, stasera lo attacco! ;-)

Tosto ha detto...

se il cassetto fosse vuoto bisognerebbe riempirlo subito :)
personalmente ho sempre avuto molti interessi, ogni momento della mia vita ne ha avuti, alcuni me li trascino ancora appresso. Uno fra questi è senz'altro lo sport! ne ho praticato molto fin da giovane e devo dire che senza avrei qualche difficoltà a ricollocarmi dato che è anche un ottima valvola di sfogo!
buon lungo per domani .. qui è prevista pioggerella brrr

theyogi ha detto...

mi ritengo cmq un privilegiato: se non coltivassi le mie passioncelle significherebbe che avrei a che fare con questioni ben più pragmatiche, magari di sopravvivenza... ;)

MauroB2R ha detto...

@giancarlo
si però non hai risposto alla mia domanda..:-)

@Fat
è un libro che si ama o si odia, per me è stato uno dei migliori letti negli ultimi anni

@tosto
anche qui danno acqua..però debole...dentri stretti e via!

@yogi
anch'io mi ritengo un privilegiato, non è che ce la meniamo un pò troppo?? :-D

Alvin ha detto...

Bello scritto... quando non corro mi vien na tristezza assurda e pensare che con 2 bimbi a casa è dura esserlo,più che altro, senza corsa la mia pazienza scende da "molta" a "un cazzo".. sul fatto che siamo dei fottuti previlegiati.... beh siamo fortunatissimi!!!

bressdicorsa ha detto...

lo sai che non si sta neanche tanto male in fondo alla classifica,non devi preouccuparti di obiettivi,non hai problemi di sorta...scusa ma a volte e' bello anche non avere l'ossessione degli obiettivi!senza la corsa comunque..sarei finito male...

MauroB2R ha detto...

E il lunghissimo è andato bene!! Domani, tempo permettendo, un bel post lo faccio! ;-)

Luca "Ginko" ha detto...

Beh una cosa mi ricordo prima di iniziare a correre.. giocavo nei dilettanti a calcio e la cosa che più odiavo degli allenamenti erano i giri di campo di corsa :-)