NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



mercoledì 28 gennaio 2009

RIPETUTE 3X3000

Sono, come sempre, di fretta e non ho la possibilità di dilungarmi nel racconto dell'allenamento di ieri, vi basti sapere che mi è piaciuto davvero tanto, faticoso ma soddisfacente!!!
Posto l'immagine di sporttracks dove ci sono tutti i dati riepilogativi della seduta....vi basti sapere che ho seguito i consigli di Lucky e ho corso a Rm-10 e in alcuni casi anche più velocemente. Quest'oggi ero reletivamente riposato e i muscoli non troppo indolenziti....ottimo direi.
Domani 10km di fondo a Rm e Domenica il temutissimo lunghissimo di 30km!!! Come dice Gerry Scotti: ONLY THE BRAVEEEEEEEEEEEEEEEEE

16 commenti:

Alvin ha detto...

Bravo Mauro, se ci riuscissi la prossima volta, l'ideale sarebbe che facessi il contrario, la prima più lenta e l'ultima ripetuta più veloce, ma cmq va bene, sti allenamenti allenano moltissimo!
un trucchetto per tener meglio sotto controllo i tempi al km? setti il giro automatico nel garmin ad un km, tieni visualizzato il passo/giro e il gioco è fatto....ti vengono perfette!

Furio ha detto...

Ciao Mauro, dovresti aver fatto 12 km di medio da quel che ho capito; a sto punto domani li ravvivi con altri 10km.
Di per se può essere molto stimolante come allenamento, occhio però perchè è rischioso muscolarmente e le energie saranno inferiori ad oggi.. in pratica correrai forse ancora un medio (a livello di fatica).
Non sentirti in obbligo, ma se posso consigliarti tieni in serbo la possibilità di correre a Rm+10" (o +20" se sarai affaticato domani) che è un ottimo fondo lento..magari qualche km in più per arrivare almeno ad 1h/1h10'.
CIao!

Lucky73 ha detto...

Quoto Alvin, secondo me il segreto delle ripetute è proprio quello ovvero cercare di fare l'ultima sempre più veloce delle precedenti, ma non di tantissimo.

Poi ti consiglio di provarle anche in pista....tutta un'altra cosa.

Dopo un 3x3000 farei 10KM a fondo lento non a RM....rischi di affaticarti soprattutto in vista del lunghissimo ...

Dovrebbe funzionare così: dopo ogni lavoro di qualità, un fondo lento rigenerante....

GIAN CARLO ha detto...

L'deale vero e proprio è tutte e 3 uguale. spesso infatti si commette l'errore di fare l'ultima fortissima lasciando i muscoli affaticati rischiando anche di farsi male.

MauroB2R ha detto...

@Alvin
Il Garmin ce l'ho già settato in quel modo, però ultimamente utilizzo gli allenamenti rapidi e guardo solo i km che mancano e il passo istantaneo. cosi facendo ad ogni giro (1km) mi viene indicato il tempo di percorrenza.
per fare le ripetute le creo come allenamento avanzato ma cosi facendo il garmin non mi registra il giro come se fosse 1km ma solo alla chiusura della ripetuta, è normale?

@Lucky
eh la conosco bene la tua filosofia :-))

@Furio
dici stasera di correre a Rm+10, ok accetto il consiglio. Purtroppo però non riesco a fare km in più a causa della mancanza di tempo, sono letteralmente di corsa!

Il lunghissimo di domenica dite di correrlo a Rm+20?

Alvin ha detto...

Si mauro, anch'io faccio come te, parto e mi tengo a mente i km così ho "segnato" ogni km...purtroppo è come dici tu, se fai l'allenamento avanzato ti da solo la media finale dei 3000...non benissimo, non piace neanche a me...

uscuru ha detto...

bene le rip...
ma dai battitti, ti consiglio di forzare un po', se no' non sono rip ma medio(come dice furio).
io x adesso, cerco di compensare un po' la velocita', facendo il rec piu' svelto della rip, ma il mio e' un caso, o meglio un esperimento ke faccio su di me.
nel tuo caso, forza pure, 160-170 battiti , sempre secondo me lo puoi fare, anke i 1000 e 2000, vanno bene in questo caso.

MauroB2R ha detto...

@Uscuru
forzando di più non andrei ad allontanarmi troppo dal ritmo gara? posso anche farlo, prima lo facevo, anche sui 10km, ma pensavo che non fosse "produttivo" per la maratona.

uscuru ha detto...

era solo x specificare ke in quella maniera e' un medio.
e il medio secondo me va fatto gradualmente, partendo anke da 6km e di sett in sett, aumentarlo di 2km fino ad arrivare a 15-18km.

MauroB2R ha detto...

@uscuru
ok. le ripetute per la maratona quindi come andrebbero svolte?
Il mio Rm che vorrei tenere a 5'20". So di poter andare un pò più forte (il pb in mezza è di 1e40)ma preferisco non rischiare

uscuru ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
uscuru ha detto...

se con il medio arrivi a 18km anke a 5'10 e le rip a 5', ma con rec lento, i lunghi tra 5'40 e 5'50.
se invece fai le rip al ritmo gara evidentemente e' una tabella studiata in una certa maniera.
l'ha pubblicata?
scusami ma tante volte, x seguire tutti, giudico frettolosamente, capita anke a te vero?(dimme de si).

MauroB2R ha detto...

@uscuru
credo di avere cancellato un tuo commento per errore. non era mia intenzione, dopo lo vado a ripescare nella mail.
la maratona la vorrei correre in meno di 4 ore, l'obiettivo è semplice :-)
non sto seguendo tabelle, sto seguendo i vostri consigli e le mie sensaioni. correndo "solo" 3 volte a settimana mi sembra di stare meglio. ora vediamo come vanno i primi lunghissimi.
non ti preoccupare che succede a tutti di leggere di fretta, siam qua per divertirci!!! sei, anzi siete, sempre i benvenuti per consigli e critiche. :-)))

uscuru ha detto...

l'ho cancellato io!!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Vedo che stai arrivando nel periodo clou e ti faccio gli auguri! Io quando inizia il periodo dei lunghissimi inizio sempre con il primo senza cronometro perché so già in partenza che la prima uscita lunga non sarà mai la migliore.

MauroB2R ha detto...

@Uscuru
ahhhhhhhhhhhh

@pasteo
per ora ho già fatto un uscita sopra 20km e un paio di 20. vediamo un pò come andrà il primo lunghissimo.