NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



domenica 29 marzo 2009

FARTLEK

Dopo un sabato davvero fitto di impegni e pertanto moooolto stancante questa mattina ho fatto davvero fatica ad alzarmi dal letto. Complici alla voglia di oziare è stato anche il cambio dell'ora e il rumore della pioggia battente che arrivava da fuori le finestre...ma la MENTE DEL RUNNER ha avuto la meglio e nonostante tutto, dopo una colazione un pò cosi-cosi, mi son preparato per uscire.
Prima di andare a dormire avevo impostato sul Forerunner un allenamento Temp/Rip: 1 min corsa svelta, 1min di recupero. Un classico Fartlek insomma. Devo dire la verità, è stata la mia prima volta! :-) Sono un amante delle ripetute e pertanto questa seduta mi è piaciuta e sono sicuro che la rifarò a breve. Certo...le gambe non andavano al massimo, son passati solo 7 giorni dall'ultima maratona e in settimana non ho praticamente corso...però cambiare completamente i tipi di allenamento sarà sicuramente uno stimolo in più.

La preparazione alla maratona ha lsciato un pò di strascichi alle articolazioni ma sono sicuro che tra un paio di settimane sarò come nuovo: paradossalmente il doloro esterno tra il ginocchio dx e la tibia era più forte durante il minuto di recupero rispetto al minuto veloce....può essere che una falcata più ampia e un movimento più fluido facciano lavorare al meglio la gamba??? Bohhhh misteri del ns corpo.

Tornando all'allenamento di oggi ho portato a casa 8 km faticando il giusto e cercando di liberare la mia mente dai pensieri che sempre ci sguazzano...se non fosse stato per la pioggia battente avrei corso per altri 2 km ma la voglia di tornare a casa ha avuto la meglio.

Le nuove scarpe sembrano essere "OK". Nessun doloro o fastidio....vedremo tra qualche uscita se riuscirò a dirvi di più-

Ho deciso di correre una 10k competitiva a fine Maggio...non ho ancora in mente come prepararmi, sicuramente dalla prossima settimana inizierò a fare lavori per riprendere tutta la velocità (capirai poi quanta :-) ) persa durante l'inverno...
Martedi credo che farò un allenamento progressivo per capire la tenuta variando la velocità, se avete consigli sul da farsi sapete che son sempre ben accetti.

Buona Domenica.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

hai ragione, a volte (non sempre e non per tutti) una maggiore velocità risulta in una migliore meccanica e ciò può far regredire il doloretto! 10000? lungo 16km, medio 12km, 4x2000 r.2' da fermo, 12x400 r.1' da fermo, inframezzati da corsette rigeneranti di un'oretta. luciano er califfo.

Lucky73 ha detto...

Bene, vedo che è iniziata l'era della velocità! Io oggi invece ho poltrito....

MauroB2R ha detto...

@Califfo
Le ripetute a che velocità le dovrei svolgere? Nei prossimi giorni cercherò di capire se 4'30" è un ritmo fattibile per i 10k...

@Lucky
Tu che poltrisici di Domenica?!?!?! Ecco perchè piove!!

Lucky73 ha detto...

già, ma oggi ho recupero :-))