NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



domenica 24 maggio 2009

10K DI MONZA...IL GIORNO DOPO.

In giornate come quella di ieri o come quella di oggi capisco che a volte per essere felici basta davvero poco, trovare la chiave di lettura del proprio animo è fondamentale, sono contento di averla trovata in piccole cose, come la corsa ad esempio.

Non mi piace fare il poetico, non ho mai scritto che la corsa è qualcosa di magico o altro, in parte è vero ma per me la corsa è sopratutto sudore, fatica e tanta soddisfazione alla fine....qualcosa da vivere con se stessi insomma.

Dicevamo di ieri sera....non ho dormito tutto la notte, non tanto per i vici chiassosi, ma per l'adrenalina che avevo ancora in corpo.
Sono contento di aver raggiunto il mio obiettivo (stare nei 45min) e sopratutto di come è stato raggiunto.
La gara si è svolta nel centro storico di Monza, un caldo e afoso SENZA NEANCHE UN FILO D'ARIA. Allo start eravamo già tutti sudati fradici senza neanche aver fatto un metro!

Come scrivevo ieri pomeriggio mi sentivo carico e più sicuro dei miei mezzi rispetto alla partenza di una maratona ma....il caldo, appunto, di questi giorni mi avevano fatto credere che il "TEMPONE" sarebbe stato solo un miraggio. e invece.....

PRONTI VIAAAAAAAAAAAAAAAA

Ero in terza fila e vengo spintonato da un sacco di gente, quasi in mille tra viette strette di un centro storico davvero bello!
Alla prima curva rischio di finire in terra e resto in piedi giusto perchè riesco ad appoggiarmi ad un altro runner. Sul primo rettilineo, dopo neanche 200mt dal via, mi sento subito stranamente svuotato, come se ero senza energie...mi sono un attimo preoccupato ma poi la sensazione, probabilmente dovuta al gran caldo, è subito scomparsa. Via a cannone!!
I km passano, controllo il garmin e vedo che sto andando abbondantemente sotto i 4'30", bene, reggerò? Tengo duro e non mi stacco da un tipo con una bandana da pirata, poi sarà lui a staccarsi alla fine del primo giro...bene!
Il percorso è davvero difficile: leggeri cambi di pendenza, curve strettissime e ciliegina sulla torta, due ponticelli artificiali da attraversare....e li le gambe si spezzano!!!

Chiudo il primo giro in 21e53. prendo un bicchiere di acqua e me lo butto addosso, il caldo è terribile, sono completamente lavato dal sudore e non sono neanche riuscito a prendere da bere arghhhhhhhhhhhhhhh

Il secondo giro è più duro, all'ottavo km mi sento stanco, sono in difficoltà, decido di tirare il fiato per tutto il nono km che chiuderò altissimo in 4'56"...guardo veloce il garmin e capisco che per chiudere in 45minuti devo staccare un 4'20" all'ultimo km. tiro fuori i coglioni e do tutto ciò che ho da dare!!
Il bello di Monza è che c'è tanta gente che ti incita, bene, ti tira fuori le energie nascoste e riesco a chiudere, tempo ufficiale su championchip, in 45'06"-

Sono troppo contento!!!!

A mente fredda due considerazioni veloci:

1- se non avesse fatto tutto sto caldo un minuto sono sicuro che sarei riuscito a limarlo...stessa cosa dicasi per il percorso, ma si sapeva che non era una gara da tempo

2-al nono km sono andato veramente troppo piano, avessi retto un pò meglio forse sarei riuscito ad andare anche sotto i 45....ma forse era chiedere troppo!!!

12 commenti:

Lucky73 ha detto...

Io lo scorso anno avevo l'amaro in bocca perchè dovevo abbassare il mio PB che era un 44 alto e non ci sono riuscito, ma poi ho capito che non era gara da PB - Ricordo il ponticello artificiale, terrificante ed era pure scivoloso perchè pioveva.

Hai fatto una grande gara e sei riuscito a fare il tempone qua.

Non te ne approfittare, ma probabilmente vali già non 44, ma 43 alti .....io ho avuto poi pazienza fino a ottobre correndo poi in 42.08 e poi in 41.59 due settimane dopo .....

Ti ho fatto i complimenti anche sul mio blog perchè te li meriti, ti sei allenato e soprattutto ci hai creduto fino in fondo!!
Vedrai che più migliori più diventa importante il lato psicologico nella corsa e quell'ultmo km è da raccontare ai posteri :-))

MauroB2R ha detto...

Grazie Lucky, davvero troppo gentile. :-)

Daniele Uboldi ha detto...

Complimetni davvero! certamente il percorso non è da PB! il tempo è cmq ottimo!

GIAN CARLO ha detto...

La chiave di lettura giusta è quella che ti lascia gioia, per i tempi ci saranno altre occasioni

Fat_Stè ha detto...

Grande Mauro!
Gioia, soddisfazione ed un gran tempo, maturato dando tutto.
Complimenti!

theyogi ha detto...

di questa stagione 4:30 al km non è male, complimenti...

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Il caldo degli ultimi giorni ha rovinato i piani di molti che sio sono trovati a dover stringere molto i denti ed é quello che hai fatto tu.
45 minuti per 10 km non é niente male e fai bene ad essere contento.

Luca Matta ha detto...

ciao, la 10k di monza l'ho fatta anche io e lo chiusa in 45'04"...serata calda e afosa, circuito lento, assenza di spugnaggio e ristoro assurdo alla fine.
Il mio Garmin alla fine aveva segnato 10.480 ml, quasi 1/2 km in +....
Vali molto di + del 45'06" che hai fatto.
Io venerdì 05/06 ho fatto la corsa delle cascine di Villasanta (corsa FIDAL) è ho strappato il mio PB 40'54" .... con una differnza di + di 4'...
Le condizioni climatiche erano differenti, il percorso era + scorrevole e il mio Garmin ha segnato 10.020ml, però 4 minuti son tanti.
Secondo me puoi migliorarti e di parecchio, Monza è una gara lentissima e anche i tempi dei top runner confermano la mia "ipotesi".
Ciao e complimenti

MauroB2R ha detto...

@Luca Matta
In tanti hanno segnalato la questione del chilometraggio..però mi pare strano che la fidal "stecchi" di 400mt...

Anche un mio amico ha corso a villasanta ed è passato dai 47'30 di monza ai 42'50

La 10k è stata una piacevole frazione della mia vita da runner, l'obiettivo resta la maratona...quella di Firenze per la precisione.

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

lello ha detto...

quel tuo amico sono io ????

MauroB2R ha detto...

@Lello
sei andato a rispolverare un post vecchio di un anno, bravo!!
Quell'amico sei proprio tu...quest'anno a villasanta ci sarò pure io ;-)