NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



martedì 26 ottobre 2010

RITORNO ALLE ORIGINI


Anche dopo la triste parentesi olandese la voglia di correre non è mai mancata, certo, la scorsa settimana le uscite sono state poche (tre), i km poco più di 40 e i dolorini vari e la scarsa forma (50%colpa della maratona 50%colpa dei postumi influenzali) hanno fatto si che qualche momento di scazzo ce l'avessi anch'io.

Ieri pensavo:"Esco stasera per provare a fare un progressivo o solita corsa mattutina l'indomani?"
Poi la pioggia e, come dice Linus, la guerra tra "casa dolce casa" e "strada fredda strada" è stata vinta dal tepore domestico, un bel risotto alla parmigiana e una birretta...e cosi la sveglia è suonata alle 5:20 anche quest'oggi, però........

....in bagno oltre ai soliti indumenti tecnici (ormai guanti e anti vento sono indispensabili) avevo preparato anche il mio vecchio ipod.

Ahhhhhhhhhhhhhh non saprei neanche quanto tempo sia passato dall'ultima volta che corsi con la musica a palla nelle orecchie!! Credo un paio d'anni o giù di li...

E' stato l'incipt per una splendida uscita.

Avevo bisogno di qualcosa per spezzare la monotonia di questi giorni...d'estate quando suona la sveglia sono già mezzo giù dal letto, vado in boxer in cucina a gustarmi il caffè e i biscotti e fuori è già chiaro...corro con l'alba alle spalle e poi, al cambio di rotta, me la trovo davanti ed ogni volta è stupenda, una sensazione bellissima...
Ora mi devo ri-abituare al buio, all'umidità, alla nebbiolina....a volte il cielo stellato e la luna sono super ma di sicuro non invogliano ad aprire il portone di casa!!

E cosi ore 5:46 sono partito da casa con le musica che pompava nelle orecchie, la playlist era quella dell'estate greca e pertanto la mia mente è volata dapprima alle vacanze, alla spiaggia, al caldo, al mare...(e intanto mentre correvo la condensa usciva copiosa dalla mia bocca) e poi alle prima uscite di corsa in assoluto, quando quasi gustavo di più la musica rispetto al gesto tecnico che stavo compiendo, inconsapevole di quanti km avrei percorso con le mie gambe nel corso degli anni.
Mi sono divertito davvero tanto, ho fatto il mio bel progressivo (6km CL+3km Rg+3kmRg-10) sul solito circuito muggiorese di circa 1km e intanto mi capitava di canticchiare...mentre lo facevo ero felice, punto.
Nient'altro da dire! Ci vogliono gli obiettivi, le tabelle, le gare (e mi piacciono un sacco, giuro) ma a volte queste semplici uscite sono super e, come dire, rigenerano il rapporto uomo-corsa.
Credo proprio che userò l'aiutino musicale parecchie volte in questo lungo inverno che ci aspetta.

La condizione sembra che stia lentamente tornando, i battiti medi si sono abbassati (12km in progressione a 4'55"di media, fcmed intorno allo 77/78%) e anche la sensazione di fatica sta tornando al suo posto.
Fine settimana deciderò se tenatare un'altra maratona (chi ha detto Milano-Pavia??) o se pensare ad altro fino alla fine dell'anno; a questo proposito ho messo in programma per Sabato (domenica sarò alla gara di Bress, novello race 2010 con tanto di crostata al seguito) un lungo di circa 30km in modo da capire meglio il mio stato in generale...









13 commenti:

Fat_Stè ha detto...

Trovo che il momento successivo alla conclusione del "periodo agonistico" sia uno dei più belli: corsa senza assilli, nuovi programmi, nuove o vecchie idee per la futura programmazione, la voglia di riposare un po' e nello stesso tempo la voglia di riprendere subito un nuovo progetto...
Io mi sono imposto una settimana senza corsa ed al secondo giorno sto già mordendo il freno! ;)

MauroB2R ha detto...

mmmmm...stare proprio a digiuno di corsa no!!!! :-D

Lucky ha detto...

dai che ci vediamo alla Milano-Pavia! Io la farò in bici per seguire alcuni amici e fare foto (sempre che sia bel tempo eh eh) ...

Io cmq un consiglio te lo darei ...NON ASCOLTARE LINUS :-)))

Unknown ha detto...

Correre con l'ipod è sempre stimolante...ma naturalmente devi avere la playlist giusta.
Un consiglio: metti sempre Gonna Fly Now...aiuta...eccome se aiuta.
E' una specie di Doping legalizzato...prova e vedrai!!!

Tosto ha detto...

hai fatto bene a dire che porti la crostata così so cosa non devo portare :) eh eh he

MauroB2R ha detto...

@lucky
Siiiiiiiiii...cosi mi fai la foto come a Milano!!!!
Eheheh perchè dici di non ascoltare Linus??? :-D

@Fabio
Vedrò di seguire il tuo consiglio

@Tosto
Bene!! Speriamo nel clima clemente, cosi poi, dopo la corsa, ci rimpinziamo x bene.
Se Sabato faccio il lungo domenica "tirerò" i 10k a mia moglie!! agguerrita come non mai!!

Paolo "Cibulo" ha detto...

mauro...le sensazioni della corsa all'alba sono uniche ma come dici te questo è un periodo "di transizione" ed è un po' dura continuare con il freddo ed il buio ma penso che sia questione di insistere, come poi fai te del resto.
Sulla mara...io penso che tu sia in grado di riprenderti ciò che ti sei guadagnato con gli allenamenti.
Come dicevi oltre alla Milano Pavia c'è l'imbarazzo della scelta.

Per la musica...anche io saranno un paio di anni che corro senza e per il momento non sento la necessità di riprovare, ma anche qui è una cosa molto personale.

Digiuno dalla corsa? MMmmm direi di no...già oggi una bella corsa rigenerante lentissima (con mia moglie), in tutta calma...un po' di doloretti qua e là che sono migliorati con il passare dei minuti.

Oliver ha detto...

Le uscite come questa sono il carburante nobile, le chicche preziose che hanno un legame unico con noi stessi. Vuoi per il sole che sorge, o la corsa nel buio e il silenzio rotto solo dal nostro rumore, dal respiro. Sono momenti di magia.

MauroB2R ha detto...

@Paolo
Se Sabato le gambe saranno "ok" mi iscriverò alla MI-PV, anch'io credo che tutta la preparazione non sia proprio da buttare, di certo non posso ambire al crono per cui mi ero allenato.

@Oliver
Nel nostro sport il confine tra Magia e Fatica distruttiva è veramente sottile.

Luca "Ginko" ha detto...

Sono nelle tue stsse codizioni: scarico agonistico! Lunedì ripartirò con una nuova tabella per una 10km fatta bene tra 6 settimane. Mi hai dato una BELLA IDEA CON LA MUSICA CI PROVO ANCHE IO :-)

MauroB2R ha detto...

@Luca
Due uscite con la musica e la voglia (e condizione) sembra stia tornando. Ma per il piatto forto di Sabato niente doping, sarò solo contro tutto e tutti, come dice il saggio (purtroppo interista) Mou.

Lucky from Boston ha detto...

...ne spara di caxxate :-)))) ...scherzo dai in fondo è simpatico! eh eh ed è stato il mio primo obbiettivo sulla 10K e sulla Mezza...

MauroB2R ha detto...

@Lucky
cioè battere Linus in quelle due competizioni???