NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



sabato 24 ottobre 2009

MA LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA?


Che si dovrebbe tenere durante la maratona a quanto dovrebbe ammontare???
Mi direte: ti poni questa domanda solo ora? e poi: "Google is the way"

Vi do ragione in entrambi i casi...ma il vostro parere non mi dispiacerebbe averlo...

Per la cronaca. Domani si tenterà un bel lunghissimo in solitaria, da 30/34Km circa cercando di stare il più vicino possibile al Rm, max Rm+10.

Suggerimenti?

Per ora mi sono limitato ad avvisare la moglie che alle ore 17.30, visto che siamo ad una festa di compleanno alle ore 18.30 per aperitivo, mi spazzolerò un bel piatto di pasta per far incetta di carboidrati! :-)

Buon week end a tutti quanti.

9 commenti:

Furio ha detto...

Io leggo un po' ovunque che bisognerebbe mantenerla attorno all'85% (per non aver cali fino alla fine) o comunque prossima a quella dell'andatura del medio, ma Micio mi ha fatto notare che Pizzolato parla di frequenze più alte.. onestamente non so che dirti.

Drugo ha detto...

Io ho le stesse info di Furio (guardacaso), per cui FC pari all'85% della FC Massima.

er Moro ha detto...

Nn fare troppi calcoli, vai a sensazione: tienila bassa nella prima parte e vedrai che dopo a parità di velocità sarà molto più bassa, è lì che potrai aumentare il ritmo!
Buon lunghissimo

MauroB2R ha detto...

Mi sono posto la domanda in quanto smanettango col Garmin ho settato l'unità di misura della frequenza cardiaca in % e non più in bpm come lo avevo da un anno e passa..e mi son accorto, ieri ad esempio, di stare intorno al 75% della fcmax e anche a me era sembrata un pò bassina...

GIAN CARLO ha detto...

85% per un neofita dei lunghi è già troppo.
Pizzolato dice bene, ma per le persone già navigate e molto ben allenate...diciamo da Micio(ma meglio) da Furio in su.
Se stai almeno per la prima ora al limite dell'80% è meglio.
Poi un conto è la frequenza in gara un conto nel lunghissimo.
Oggi io ho fatto 36km andando a RG-10 secondi...non ho usato il cardio, ma le frequenze sono almeno di 6-8 battiti + basse che in gara.

uscuru ha detto...

e' difficile mantenere la stessa frequenza durante la mara, penso ke al 10mo km e dopo il 30mo non puo' essere la stessa cosa, forse pizzolato intendeva questo quando parla dei limiti max.

Lucky ha detto...

...Ben lontano dalla soglia anaerobica! :)

MauroB2R ha detto...

@Gianca
Lunghissimo di 33km fatto a RM+10(un pò meno a dir il vero) e fcmed intorno all'80%.
Ora posto il dettaglio ;-)

Micio1970 ha detto...

Quoto Giancarlo in toto. In gara sei 6 pulsazioni sopra in media. Comunque 85% è un buon riferimento