NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



sabato 29 maggio 2010

PRIMA O POI SUCCEDE CHE...

...il nostro corpo dice basta e dobbiamo per forza di cose assecondarlo.
In pratica il mio tendine di achille sinistro, negli ultimi 2/3 allenamenti mi ha dato fastidio e oggi il male era tale da farmi, saggiamente, dimezzare la seduta prevista.
E' da un paio di mesi che convivo con una sensazione di fastidio ma niente di preoccupante. Ho dato la "colpa" alle scarpe nuove e cosi sono tornato ad utilizzare, per i lenti, le vecchie ULTIMA II.
Dopo la gara di settimana scorsa ero sicuro che avrei avvertito dolore nel punto incriminato e invece nulla, ho cantato vittoria troppo presto perchè nelle ripetute brevi di mercoledi il problema è tornato fuori...ghiaccio, arnica e un aulin mi hanno permesso di correre altre due sedute, di cui una di qualità, senza avere grossi problemi...ma oggi durante i primi km dei venti previsti il fastidio era davvero tanto e mi son detto "Ma chi me lo fa fare di stringere i denti e magari farmi male sul serio????"

Ora son sul divanto con ghiaccio, arnica spalmata e antinfiammatorio in corpo.
Domani e dopo due giorni di riposo assoluto (si fa per dire perchè domani lavorerò in fiera tutto il giorno) e martedi mattina proverò con della corsa lenta. Proverò di sicuro perchè al di fuori della corsa NON PROVO DOLORE O FASTIDIO, solo al tatto la parte risulta un pò gonfia.

Sono un pò smaronato perchè venerdì prossimo c'è una dieci k a cui parteciperò sicuramente..mi spiace non poter fare una seduta di qualità il martedi...va beh...l'importante è farsi passare sto scazzo e poi si torna a martellare come in queste ultime settimane.

17 commenti:

Enrico ha detto...

decisione saggia. La mia esperienza con l'aulin è "occhio": non ti fa sentire il dolore e dunque ti permette di sforzare (e allenarti) ma non ti preserva dal farti più male..senza accorgertene! E' la situazione più pericolosa..
Buon recupero. ciao

MauroB2R ha detto...

@La Polisportiva
Si si, conosco bene l'effetto dell'aulin, non lo sto prendendo per correrci sopra (vedi i due giorni di riposo) ma proprio per l'azione antinfiammatoria del farmaco.

lello ha detto...

il riposo in questi casi e' d'obbligo ... e poi vedi che ripartirai alla grande .... lo so che il riposo per noi runner e' tremendo .....

insane ha detto...

Tieni bene in mente l'obbiettivo finale se stai lavorando per qualcosa e rinuncia a qualcosina nel breve periodo per non aggravare la situazione..

MauroB2R ha detto...

@Lello
guarda..meno peggio del solito in quanto domani non avrei potuto correre per causa della fiera, lunedi avevo il giorno di riposo quindi...:-D

@insane
l'obiettivo grosso è la maratona, ma in questo periodo non c'entra nulla.
solo 10k, velocizzarmi nel fondo lento e divertirmi.
Nessun problema quindi ;-)

Alvin ha detto...

ghiaccio 15 minuti si, 15 minuti no, riposo e incrocia le dita, vedrai che passerà presto!

Lucky73 ha detto...

ghiaccio, creme, stretching (se non senti dolore) e molta cautela con Achille!
Decisione saggia!

Ercole77 (Michele) ha detto...

ciao Mauro hai fatto bene a fermarti. E' capitato anche a me nello stesso posto a fine aprile: stessa tua cura (e riposo) ed è rientrato.

In bocca al lupo!

Paolo "Cibulo" ha detto...

in questi casi la prudenza e' d'obbligo Mauro. Riposa un po' e fai un test dopo 2 o 3 giorni, e non rischiare di farti male per la gara di Venerdi', in ogni caso ce ne sono un sacco di 10k. ciao!

MauroB2R ha detto...

@Alvin
eheh sinceramente il ghiaccio non l'ho messo cosi tanto..però l'arnica e lo streatching si. il dolore non c'è, da fermo almeno è ok...ancora oggi tutto riposo e vediamo se si sgonfia definitivamente :-)

@Lucky
amen fratello

@Ercole
si, ho letto..spero di risolvere in fretta anch'io

@paolo
si si. se dovessi avere male male posso anche saltare..ma non credo :-D

Luca "Ginko" ha detto...

Concordo con Paolo, il bello della corsa è che inizia sempre una gara nuova. Con un bel test capirai se puoi correre venerdì! PS L'Aulin è una brutta bestia anche per lo stomaco.

MauroB2R ha detto...

@Luca
A me l'aulin non da assolutamente fastidio allo stomaco..certo ne prendo uno ogni morte di papa...

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

I dolori sono degli allarmi e ignorarli sarebbe da pazzi

MauroB2R ha detto...

@Alberto
sono d'accordo anche se a dir la verità sono convinto che il nostro corpo, con tutti i km che facciamo, ogni tanto possa dare qualche segnale di stanchezza più che di allarme.
oggi sono uscito..12km di medio e un pò di fastidio, soprattutto nei tratti in saliti e tra i km 6e10, c'è ancora..
se resta cosi venerdi sera gareggio e poi riposo....davvero!! :-D

Anonimo ha detto...

Io rimarrei fermo un po'... tanto di 10k ne fanno a fiumi e se non ne fai qualcuna non muore nessuno. Rischi solo di peggiorare le cose... piuttosto fatti una qualche gita al lago in più (magari col sole :DDD)

MauroB2R ha detto...

@Bigo
Sai che per tutti gli atleti restar fermi è dura..lo so che la testa dovrebbe far prendere certe decisioni etc etc....
99su100 correrò...migliorare il tempo sarà dura, non tanto per il fastidio (almeno se starà a cuccia come ora) ma x il caldo che si prevede...

Luca "Ginko" ha detto...

Conferma per stasera a Villasanta. Io avrò la canotta dei blogtrotters con scritto Ginko sulla schiena. Speriamo di trovarci anche con il tuo amico Lello. Ciao!