NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



lunedì 15 novembre 2010

MILANO-PAVIA 2010: UN SASSOLINO TOLTO DALLA SCARPA


In questo ultimo mese so di essere stato un pò monotematico tirando sempre in ballo la cocente delusione di Amsterdam, lasciate che scriva ancora un post (questo) sull'argomento...si perchè se oggi sono cosi contento dipende anche dalla disfatta del 17 Ottobre, tutti sapete come era andata, inutile riassumere se non dicendo che mi erano rimasti dentro gli ultimi km di quella gara, fatti camminando a testa bassa, sentendo freddo e con la certezza che non avrei più voluto correre una maratona. E invece.....

E invece sono qui a raccontarvi che ieri ho partecipato alla mia settima maratona, Milano-Pavia 2010, 25esima edizione.

Cosa volevo da questa gara?
Non avevo un obiettivo cronometrico particolare, volevo solo dimenticare, con una bella prestazione, l'ultima maratona "corsa".

Cosi è stato.

Giornata tipica Milanese-Novembrina: pioggerellina, nubi basse, temperatura ottima per correre.
Prima del via incontro Micio, grandissimo il suo nuovo personale, ci scambiano gli "in bocca al lupo" e attendiamo il via.
Si parte.
Come deciso correrò la prima mezza stando intorno ai 5e10@km per poi aumentare nella seconda parte di gara, vorrei tanto non finire la benzina negli utlimi km ma so già che sarà dura come al solito.

Parto bene, rispetto la tattica, faccio finta che sia un allenamento: al sesto km mi dico: " Ok, sei uscito ora di casa per un lunghissimo, stai andando verso il parco di Monza, stai tranquillo"
Non mi lascio ingolosire da chi mi passa, potrei seguirli ma oggi la testa fa il suo dovere, anzi farà gli straordinari, eccome!!
Corro sempre a testa bassa, tanto il paesaggio è quello è...costeggiamo sempre il Naviglio, l'acqua continua a scendere sulle nostre teste, ad un certo punto incrociamo la partenza della "gara storica" , la 33km! Da pochi che eravamo si forma un bel gruppo corposo per un bel pò di km.
Passo la mezza in 1h49min come da programmi.

Sto bene, le gambe non danno segni di affaticamento, butto giù il primo carbogel; penso di aver scelto la via giusta.

Mi ricordo di avere l'ipod, decido di accenderlo e tenerlo fino al 26esimo km.
Al 28esimo inizio ad accusare un pò di stanchezza, cerco di ingannare la mente e cambiare un pò passo per non "imballare" le gambe e intanto mantengo un ritmo costante, come per la prima parte della gara: 5e10 o giù di li, di più sembra che non riesca ad andare.
Al 30esimo, sento che la testa mi sta un pò lasciando, stringo i denti, fortunatamente dopo 2km vengo passato da un maratoneta con cui avevo corso qualche km prima dell'intersezione con la gara storica...non ci sono cazzi, mi dico che devo stargli dietro e cosi faccio!!
Viaggiamo intorno ai 5'@km

Tra il 34esimo e il 36esimo km credo di non aver mai vissuto una cosa cosi: intorno alla metà del km 34, sempre attaccato al treno preso prima, sento il corpo come intorpidito..uhm...che succede...al cartello del 35esimo km semplicemente non sento più la fatica, la stanchezza delle gambe, il mal di schiena..niente!! Non mi sembra vero. Aumento, passo la mia lepre, gli dico di starmi attaccato...e aumento l'ampiezza della falcata, pesto i piedi a terra come nelle 10k...in lontananza vedo il cartello del km 36 e non sono più li...sono ad Amsterdam, stesso cartello, mi vedo che cammino, sento ancora il freddo e la voglia che avevo di piangere...poi mi ritrovo ancora al presente e grido "Me li mangio sti 6km del cazzo!!" Aumento ancora, non sono mai stato cosi esaltato in una gara, i km che solitamente in maratona non passano più volano via come se fossero i primi di un qualsiasi giorno....supero tantissimi concorrenti della gara storia, so che non è bello da dire ma la cosa mi da un sacco di morale, alla pocchissima gente che ci sta guardando (perlopiù pescatori) faccio gestacci alla Bress.

Mancano 5 poi 4 poi 3 poi 2km...sono costantemente intorno ai 4e50/55...prendo un pò fiato dal 41esimo al 42esimo.
Al cartello dell "ultimo km" entriamo nel centro di Pavia, tutto a lastroni, mamma mia...è bagnato e ho paura di scivolare ma le gambe vanno, la testa anche....l'ultimo tratto, 250/300mt, è indiscesa, spingo spingo spingo...vedo l'arrivo, mia moglie e mia mamma sulla destra.

Ci sono!!! Chiudo in 3h38minuti....ma non è tanto il crono che mi rende felice (è comunque il mio attuale personale), sono contento per come ho corso, per gli utlimi 6km in progressione,per non avere fatto 1mt camminando (tutta la gara con due gel e stop, nessun ristoro niente di niente), per essere riuscito nello split negative e.....per aver tolto quel maledetto sassolino che avevo nella scarpa!!

Ahhhhh che soddisfazione ragazzi!!

Volevo avere una prova di forza da me e dalla mia testa e l'ho avuta, sono un maratoneta e da qui pongo le basi per i futuri obiettivi; non mi interessa puntare a qualcosa di troppo ambizioso rischiando magari di farmi male..voglio solo continuare a correre, tanto e per tanto tempo, vivendo giorni unici come quello di ieri.

Due note sull'abbigliamento tecnico che avevo:

  • I booster fanno il loro lavoro, eccome!! Dico la verità...ero un pò scettico ma invece sono fantastici, i dolori ai polpacci (anche dopo la gara) sono solo un ricordo. Grazie Alvin in primis e a seguire Fat, Yogi...per il consiglio
  • Le Nike Skylon sono super!! Ormai hanno quasi 500km di "vita" ma tutte le volte mi sorprendono: sembra di non avere nulla ai piedi eppure non ti ritrovi con dolori di nessun tipo, vesciche etc etc Spettacolo!!

Che altro dire?
La gara, per quanto poco popolata, mi è piaciuta, tutta da fare a testa bassa per non rischiare di sbarellare.
Pacco gara "solito" , medaglia "solita", organizzazione direi buona, niente di cui lamentarsi, niente di speciale da segnalare.

Un paio di giorni di riposo e poi inizierà l'allenamento per la gara del 12 Dicembre, "In gir a la cava", una 10k dove la sfida sarà tutta in famiglia! :-D









28 commenti:

Micio1970 ha detto...

Bene, bravissimo!

Ti esplicito qualche dubbio sulle skylon perchè pur essendo un'ottima scarpa (ne finite 6 paia) non la ritengo il massimo per la maratona perchè troppo poco ammortizzante. L'ho usata ad Alessandria l'hanno scorso ma con le Saucony Ride nella MI-PV mi sono trovato muscolarmente meglio.
Poi quest'anno ho trovato le Saucony jazz che sono un A3 al limite con A2 ...

Co le nostre velocità le A2 ti fanno guadagnare decimi al km ma rischiamo di lasciarti in difficoltà muscolare dopo il 30° quando si corre peggio.

Diverso è il discorso per la mezza dove le skylon sono ottima.

Ma potrei aver scritto cazzate ...

Fat_Stè ha detto...

Che tu fossi un Maratoneta (ed un maratoneta coi cazzi e controcazzi!) non avevo mai dubitato!
Strafelice che te lo sia riconfermato anche a te stesso!!
Grande!!!

IronGuzzo ha detto...

Spettacolo Mauro, GRANDISSIMO, è stupendo leggere questi post, queste imprese. Complimenti per questa grande rivincita, con finale rabbioso, leggere queste righe ti mette la voglia di prendere le scarpe e uscire a correre!!!
COMPLIMENTI ancora!!

nino ha detto...

Alla fine ti sei riscattato e alla grande!

MauroB2R ha detto...

@Micio
Ricordavo benissimo il tuo ragionamento fatto sulle skylon e infatti sono stato in dubbio fino all'ultimo. Che dire? Personalmente non ho riscontrato problemi, ma forse perchè la giornata era proprio "d'oro".
Le Jazz mi fanno gola, magari chiederò a babbo Natale :-D

@Fat
Grazie mille!! A volte serve avere una ri-conferma!

@Guzzo
Effettivamente gli ultimi km sono stata ARREMBANTI, Bress sarebbe stato fiero di me a vedermi a pugni stretti! :-D

MauroB2R ha detto...

@Nino
Riscatto cercavo e riscatto ho avuto

amministratore ha detto...

Bravissimo...ieri ho fatto "solo" la mezza della MI-PV, tra 2 settimane ho Firenze che mi aspetta!
Spero di riuscire a godermi gli ultimi km come hai fatto tu....a Roma nella mia prima e unica (per ora) maratona negli ultimi km non ho notato Piazza Navona pur passandoci di fianco ne Piazza del popolo, troppo stanco e spossato per realizzare!
ciao e complimenti ci si vede in gir ala Cava!

insane ha detto...

Ancora GRANDE Mauro! Ti rinnovo i complimenti,ottima condotta di gara,si vedeva che eri felice alla fine.. ;)

p.s. ho trovato un blogger più alto di me anche se,fisicamente,più maratoneta del sottoscritto..

MauroB2R ha detto...

@Fabio
Sono sicuro che se avessi osato di più all'inizio gli ultimi km sarei stato in ginocchio...
In bocca al lupo per Firenze.
Al 12 Dicembre sarà battaglia!!

@Insane
Hai ragione, all'arrivo ero veramente contento, mi rideva anche il c... :-D
Grazie ancora per i complimenti.

GIAN CARLO ha detto...

Dovevi passare + veloce ...oviamente :D

Scherzo(ma non troppo) e goditela.

Tosto ha detto...

Segno che te la sei presa comoda!
ottimo lavoro!

A proposito anch'io ti avevo consigliato i Booster cosa sono ste preferenze? che i miei consigli valgono meno? me la devo prendere con Alvin e Fat?
eh eh he

MauroB2R ha detto...

@Giancarlo
Va bene cosi, tempo al tempo e passerò più veloce, tranquillo! ;-)

@Tosto
Ecco di chi mi ero dimenticato!! :-/ Mea culpa mea culpa mea culpa

Luca "Ginko" ha detto...

Ma dai che bel post e che bella soddisfazione!!! La corsa in se ci fa maturare sia da un punto di vista mentale che emozionale.
Un grandissimo risultato che ti aiuterà tantissimo per il futuro.
Bravo MARATONETA!

MauroB2R ha detto...

@Luca
Pienamente d'accordo, la corsa ha cambiato tante cose nella mia vita, in meglio s'intende!

theyogi ha detto...

chiamalo sassolino... bravo, grande determinazione!

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua prestazione nella maratona, non è da tutti chiudere una maratona, inoltre il risultato cronometrico non è affatto male

Karim ha detto...

Che goduria a leggere questo post, complimenti, grande prestazione!

Lucky ha detto...

I complimenti te li ho già fatti quindi oggi ti bacchetto :-))

Ok ok come l'hai presa ecc. ecc. , mi piace il post e alcuni passaggi sono emozionanti, ma CAXXO hai passeggiatooooo!!!

3.38??? te credo il negative! tu vali già almeno 10 minuti meno !!!

Poi ...non capisco come ci si fa ad intestardire sulle maratone da correre a 5'/km ...boh è una cosa che non capirò mai e ne ho corse 2 per capire fino in fondo, ma non capisco :-))) ....

Un ragazzo dell'81 dovrebbe pensare ad arrivare ai 40' sulla 10K e sotto l'ora e trenta sulla mezza per costruire il futuro anche sulla maratona, ma con tempi ben diversi ....

Cmq goditela Mauro, ma hai capacità per obbiettivi più ambiziosi !!

Per le Skylon quoto al 110% Micio!

Paolo "Cibulo" ha detto...

son contento di leggere questo post e di come hai affrontato gli ultimi km, grande Mauro!!! Te lo sei meritato.

MauroB2R ha detto...

@ lucky
Corro la maratona xké mi piace quello che ci ruota dietro.
Ho corso non a tutta ma cmq in questo momento non valgo molto meno.
I 10k in 40min lì ho già corsi, prox anno punto 39
La mezza sotto l ora e tenta è fattibile...altro obiettivo x il 2011. Ora sono ad 1h 33
Cmq la Mara resta l obiettivo principale..
De gustibus

Andrea ha detto...

Bello leggere del tuo riscatto! Come on guy!

lello ha detto...

GRANDE MAURO , COME TI HO GIA ANTICIPATO VIA TELEFONO COMPLIMENTI PER LA GARA PERFETTA , IL FINALE IN CRESCITA DA MORALE ECCOME ... STAVOLTA I NOSTRI DESTINI SI SONO IVERTITI ....NEL GIORNO DELLA TUA GIOIA ,,, LA MIA DELUSIONE...CONTINUA COSI GRINTOSO

Lucky ha detto...

Si sotto i 40' :-) ...

MauroB2R ha detto...

@Yogi
Eh si,un bel macigno!

@Paolo Isola
thx

@Karim
Grazie, sono contento che il post ti sia piaciuto

@Paolo Cibulo
Alla prossima cena mi fomenterai per scendere sotto le 3h30

@Andrea
Bello anche scriverlo! :-D

@Lello
Grazie, mi spiace per la tua delusione ma come scritto via sms, fossi in te, cercherei subito riscatto..mara o non mara? questo è il problema..
Chi ha detto Pisa???

Alvin ha detto...

Mi pareva si che ti fossi divertito....

Bravo e ora, giù col gas per i 10k!!!

er Moro ha detto...

Grande UOMO, anzi: grande MARATONETA!
"La velocità assoluta, figlio mio, è esserci."
Jonathan Livingstone Seagull
(Il Gabbiano)

Anonimo ha detto...

Sei stato troppo UN GRANDE!!!!! Bravissimo Mauro, una prestazione delle grandi occasioni!!!!!

MauroB2R ha detto...

@Bigo
Grazie mille! ;-)