NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



sabato 31 ottobre 2009

RIFLESSIONI SULL'USCITA DI OGGI


Contrariamente alla abitudini questa settimana ho svolto l'allenamento "cruciale" di sabato pomeriggio invece che di domenica mattina. Sono uscito intorno alle 14.30, -a pranzo (intorno alle 12.30) pasta al pomodoro e un panino, la mia bocca è nel pieno di un'infiammazione davvero bastarda che non mi sta dando tregua da giovedi mattina, qualche aulin e un gel all'aloe vera non stanno dando i risultati sperati :-((- pensando di avere digerito per bene e invece nel finale la mia pancia borbottava in maniera preoccupante.

In programma avevo 20/21km a Rm, poco prima di uscire mi son detto: "visto che sono un paio di settimane che stai giocando con la fcmed perchè non seguire l'allenamento in base a quella e non alla velocità??" Ripensando ai consigli di Giancarlo, Micio e Furio decido di correre stando all'incirca all'80% della fcmax PENSANDO di mantenere una media intorno ai 5e20/5e30 ma a circa metà seduta mi rendo conto di star andando più forte nonostante non stia superando la "zona" prescelta. E infatti chiudo 21km con un passo medio di 5e13@km e la fcmed è stata del 78%
Ciò vuol dire che il mio Rm potrebbe (sicuramente non in vista di Firenze, non si rischia di saltare) essere migliore di 5e20?
E' anche vero che la fcmax è stata calcolata un pò a naso durante la visita medica, a dire il vero non so come, e il risultato poco si discosta dalla classica formuletta 220-età.

Altra riflessione: in TUTTE e dico TUTTE le uscite devo sempre fare almeno 1 o 2 pit stop per fare plin plin...oggi addirittura 4 VOLTE!!!! in 21km!!! E non è solo lo stimolo, ne faccio proprio tanta tanta!! Perdo circa 30sec a botta...mica spiccioli...

Tra poco mi gusterò JUVENTUS-NAPOLI, a seguire pizza e birra a casa con amici (non che me le gusterò troppo per via della bocca ma amen..) e poi nanna...e visto che l'impegno di domani è stato posticipato di qlk ora credo proprio che uscirò a fare una decina di km di lento lento lento.
Tanto perchè la domenica a letto proprio non ci so stare e poi sarebbe anche la prima volta in cui riuscirei ad allenarmi 5giorni su 7.

Buona serata a tutti voi!!

5 commenti:

Drugo ha detto...

Beh, se la FCMAX è corretta meglio no?
La frequenza cardiaca non mente, se ti conferma l'80% sui 5' 13 allora la devi prendere come vera. Magari vedi come va anche su distanze attorno ai 30 km (anche correndo più lento dei 5' 13 in questo caso dovresti avere una FC un poco inferiore all'80%).
Per curiosità a quanti battiti sta il tuo 80%?

Per quel che riguarda la pipì penso sia un po' questione d'abitudine, a volte è una cosa mentale.
Durante la maratona di venezia ho avvertito lo stimolo attorno al km 15, non mi volevo però fermare subito e mi sono imposto di tenerla almeno fino al km 25. Al km 25 ho visto che potevo tenerla ancora e così ho fatto. Alla fine lo stimolo è passato e l'ho fatta solo dopo aver tagliato il traguardo : )

Alvin ha detto...

Mauro, ma primadi correre,bevi molto?
odi normaa pasto, quanto bevi?

Per la storia della fc, sicuramente il tuo cuore va a nozze a 5:13...lui si, ma bisogna vedere se le gambe son delllo stesso parere dopo 33km...

Micio1970 ha detto...

Comunque se sei stato su quelle frequenze è un ottimo segnale!

MauroB2R ha detto...

@Drugo
la fcmed in battiti è stata di 149.
per la pipì non penso sia una questione mentale in quanto ti assicuro che ne facevo davvero tanta!

@Alvin
bevo parecchio, quello si. in ufficio mi vanno due bottigliette piccole la mattina e una e mezze/due anche al pome. a pranzo e cena sempre 2/3 bicchieri partono, ma è sempre stato cosi....però l'urgenza di andare durante gli allenamenti solo nelle ultime settimane...può essere l'abbassamento delle temperature??
cmq ora che ci penso anche in altre occasioni mi capita di andare in bagno molto spesso...

@Micio
speriamo davvero :-))

er Moro ha detto...

Quoto Drugo: vedi su distanze maggiori come ti trovi